“La politica non è sinonimo di malaffare, ma servizio appassionato al proprio paese o città. Perciò oggi, proprio quando sognare sembra essere la sfida più difficile, dobbiamo restituire ai cittadini il diritto di essere rappresentati da una nuova classe dirigente che parta da questi pilastri: primarie ad ogni livello, voto con le preferenze, liste senza condannati, limite di due mandati, tetto massimo di retribuzione, abolizione di vitalizi e privilegi”. Con questi propositi Mattia Savelli annuncia la nascita anche a Sinalunga dei “liberi Sognatori”, un movimento non di partito, ma trasversale a tutto il centrodestra ed aperto a tutti coloro che si riconoscono in questo progetto. Esso punta a restituire credibilità alla politica proprio quando è l’antipolitica a spopolare.
Il Movimento è stato presentato ufficialmente venerdì a Firenze, nella splendida cornice della Loggia de’ Lanzi, in Piazza della Signoria. L’iniziativa ha già ottenuto l’adesione di più di 50 tra consiglieri comunali e sindaci di tutta Italia.
“Sarà possibile aderire al manifesto e costituire comitati in tutto il territorio nazionale, senza tessere ma solamente con una stretta di mano. I comitati ‘Io Sogno’ – conclude Mattia Savelli – possono darsi diversi obiettivi: politico-culturali, territoriali o anche elettorali, a sostegno di tutti quei candidati che, a prescindere dalla lista o dal partito nel quale sceglieranno di candidarsi, rispecchiano i valori del manifesto”.
Mattia Savelli