Cari tifosi e semplici appassionati di calcio o voi che passate per caso e volete dare un’occhiata a quello che c’è scritto, sappiate che il maggior giramento, per questa settimana, è a carico del sottoscritto. La lunghissima striscia di 49 risultati utili consecutivi si è bruscamente interrotta per mano della più acerrima nemica, calcisticamente parlando, della Vecchia Signora, la beneamata, non da me, Internazionale. Il giramento di palloni si è, però, attenuato quando mi sono reso conto dell’ennesima ruberia compiuta dalla mia squadra.
Allora, forse, mi son detto, seppur con un notevole giramento di palloni, è giusto così! Loro hanno giocato meglio ed hanno vinto meritatamente. Cari antijuventini, una sola cosa vi voglio dire, e qui torna fuori la mia anima di bianconero: avete vinto la battaglia, ma la guerra è ancora lungi dall’essere vinta.
Giramento di palloni anche per i “mussi” volanti, per quei 50 coraggiosissimi che sono andati a vedere la loro squadra in quel di San Siro. I Mussi volanti han visto volare nella loro squadra 5 palloni, di cui uno anche del pazzo Pazzini, che non segnava dalla nascita di Roma. Coraggio, il genio di Eugenio tornerà a brillare.
Genova per noi, canta il fantastico Paolo Conte. Ma siamo sicuri che Genova sia ancora per Del Neri e Ferrara? Mi sa che Genova, fra un po’, sarà per qualcun altro, soprattutto per il secondo. Madonna che giramento per rossoblu e blucerchiati!
Voto 10 alla coppia Stramaccioni/Zanetti: avevano affermato che non sarebbero venuti allo Juventus Stadium per pareggiare. A malincuore, ma c’hanno preso in pieno.
Voto 9 a quel genio di Mazzarri, che ultimamente regala diverse perle: anche ieri, dopo il pareggio beffardo rimediato contro il Toro, si lascia andare a questa dichiarazione: ” Se si guarda solo ai risultati, si arranca “. Walter carissimo,ma non t’hanno spiegato che i risultati sono la componente fondamentale di qualsiasi sport? Io ti ringrazio per darmi la possibilità ogni settimana di darmi questi argomenti di conversazione. Sei un mito, come cantavano i mitici 883!
Voto 8, a Giovannino Stroppa. Voglio dire, la sua squadra, che fino a ieri aveva segnato solo 6 reti, ne ha fatti due al Parma senza prenderne nessuno e adesso, zitto zitto quatto quatto, il suo Pescara sarebbe salvo. Sta a vedere che San Gennaro, o il santo patrono di Pescara, fa ‘u miracolo. Grazie presidente Sebastiani, ti siamo tutti riconoscenti. Però, sabato sera, non fare scherzi alla mia Juve, eh.
Voto 7 all’espressione di Ventura, allenatore del Toro, a fine partita: sembrava avesse perso 5 – 0, e invece il suo Toro ha scornato al novantunesimo ‘o ciucciariello azzurro con una prodezza di Sansone. Sventurato Ventura!
Voto 4 a Del Neri/Ferrara: la strana coppia, da quando è seduta sulla panchina delle due genovesi, ha collezionato 9 sconfitte consecutive; tre il baffetto friulano e sei il buon Ciruzzo. A questa domanda: ” Pensa alle dimissioni? “, Ciro da Napoli risponde: ” Non ci penso proprio “. E se ci pensasse qualcun altro?
Voto 3 a Ivo Pulga: purtroppo per lui, la striscia positiva si è interrotta. Pulga purgato!
Voto 2 a Stramaccioni: eh bhe, bravissimo per come ha impostato la gara, ma certe dichiarazioni potrebbe anche risparmiarsele. Se Marotta fa una battuta come quella che ha fatto, e cioè dell’atteggiamento allegro dell’Inter, tu gli hai già risposto sul campo. Caro Strama, anche se in giacca e cravatta, rimani sempre un gran burino!
Voto 1 a Petkovic: è vero che il Catania veniva da due partite non positive, è vero che sotto l’Etna è il caldo, è vero che ti mancava Klose, è vero che c’era polveriera Pulvirenti, ma quelle 4 pappine sono un po’ troppe, non ti pare?
Voto 0 a Tagliavento e ai suoi 5(!) collaboratori: perfetti per i primi 15 secondi(!), ma poi non ne hanno indovinata manco mezza. Forse sarebbe il caso di prendersi una bella vacanza?
Alla prossima, fedelissimi lettori!
Stefano “Steve Bookie ” Bertini