Nella prima vera giornata autunnale, sotto un cielo variabile ma con una temperatura gradevole e davanti inizialmente a non più di 40 spettatori che poi sono arrivati a toccare circa le 70 unità, allo stadio Santi Tiezzi sono scese in campo per la nona giornata del Campionato di Prima Categoria Girone E Cortona Camucia e Terontola per uno degli innumerevoli derby della Valdichiana
Un Cortona in crisi, reduce da due sconfitte consecutive, affrontava un Terontola che, nonostante la sconfitta di domenica scorsa a Bettolle, si trovava ancora in piena zona play off.
La partita di oggi ha visto la squadra ospite partire bene nei primi 10 minuti, con i padroni di casa che, invece, apparivano un po’ contratti forse anche a causa delle ultime due sconfitte; ma una punizione di Salvadori al tredicesimo, su cui Neri ha compiuto un autentico miracolo, ha dato la scossa agli arancioni. Da questo momento in poi, pur senza esprimere un gioco di qualità eccelsa, il Cortona ha preso in mano le redini della partita e non le ha più lasciate. Il risultato finale di 2 – 0 la dice tutta. Un goal per tempo, di Nicola Faralli il primo con una bella conclusione da fuori area, ed una splendida punizione di Zammarchi al quattordicesimo della ripresa con un sinistro di rara bellezza e precisione, hanno sancito una vittoria facile facile per gli uomini di Bernardini, che hanno legittimato i tre punti con altre occasioni create sempre da Zammarchi che, in più di un’occasione, ha cercato il goal spettacolare con conclusioni da fuori area. Ottimo giocatore quest’ultimo, ha buonissimi numeri e con un po’ di continuità in più può fare davvero la differenza.
Il Cortona, intendiamoci, non ha giocato una partita eccelsa; i suoi giocatori hanno cercato spesso la conclusione da fuori, molti passaggi sono risultati imprecisi, raramente è stata giocata palla a terra, ma oggi l’importante era portare a casa la vittoria e risalire la china di una classifica che, altrimenti, iniziava a farsi preoccupante. Per il bel gioco si prega di ripassare un’altra volta.
Per quanto riguarda il Terontola, oggi è risultato davvero poca cosa. Qualche timido tentativo nella ripresa, ma Mecarozzi non ha quasi mai corso pericoli. Da una squadra che occupava le zone alte della classifica era lecito aspettarsi qualcosa in più.
Stefano “Steve Bookie” Bertini