Solenne passaggio di consegna del Tricolore, appartenente all’Ex Associazione Combattenti e Reduci-Sezione di Marciano della Chiana, all’Amministrazione comunale. Si è svolta così nella mattina di oggi, sabato 3 novembre, nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, il passaggio di consegna della bandiera nazionale italiana alla Comunità tutta.
Con questa presa in carico e atto ufficiale, sottoscritto fra gli ultimi custodi fiduciari del tricolore – Santi Giuseppe Bigliazzi e Ivo Marcelli – ed il sindaco Marco Barbagli, l’Amministrazione comunale di Marciano della Chiana, dalla data odierna, “si assume l’impegno di conservare ed esporre in forma pubblica e perpetua, tale tricolore, nella Sala consiliare del Palazzo comunale, a lato della lapide in memoria dei Caduti della Guerra ’15-’18”.
Rappresentanti delle associazioni combattentistiche ed amministratori comunali, presenti all’iniziativa istituzionale conclusasi con una preghiera in ricordo dei Caduti officiata dai parroci don Gaetano Scortegagna e don Girolamo Venco.
Nella giornata di domani, domenica 4, le cerimonie commemorative termineranno con la deposizione delle corone di alloro ai due Monumenti ai Caduti di Cesa e Marciano, con il seguente programma: ore 10.45 deposizione della corona di alloro a Cesa e a seguire, alle ore 11, la celebrazione della Santa messa presso la chiesa di Santa Lucia; alle ore 11.30, celebrazione della Santa messa a Marciano, presso la chiesa dei Santi Stefano e Andrea, cui seguirà la deposizione della corona di alloro. Presenti il sindaco, Marco Barbagli, ed il vicesindaco, Paolo Agnelli. Accompagnerà le celebrazioni la Banda Filarmonica di Marciano