In occasione della regina delle feste comandate, la festa simbolo della globalizzazione come sinonimo di consumismo, la festa inutile per antonomasia, cioè Halloween, su Valdichianaoggi torna per il secondo anno la rubrica settimanale sugli appuntamenti del weekend, che dedica particolare attenzione alle esigenze dei giovani e di coloro che si ritengono tali.
L’ottica della rubrica sarà sempre quella di segnalare, senza intenti propagandistici o di tornaconto personale, quegli eventi che si tengono nelle nostre vicinanze, il tutto condito da un pizzico di ironia per evitare di prenderci sul serio. Perché, come diceva Italo Calvino, “prima di scendere in profondità, dobbiamo indagare la superficie delle cose. Ma la superficie delle cose è inesauribile”. Seguendo le direttive della Vera Movida Chianina e Aretina, la rubrica verrà anticipata dal venerdì al giovedì. Rimango a completa disposizione per suggerimenti e segnalazioni da inviare all’indirizzo mail luca.trippi@gmail.com. Una chiara doppio malto non si rifiuta mai a nessuno (sto scherzando ovviamente, moralisti!).
Il brutto (o il bello) di Halloween è che vanno a ballare anche cani e porci. Lo scrivevo sul mio blog a 19 anni, e oggi lo ribadisco. Lo sanno bene le discoteche, tutte aperte mercoledì sera e, come dicono i giornalisti bravi, ci sarà l’imbarazzo della scelta. Iniziamo la rassegna con Le Mirage che riapre per l’occasione ed estrae a sorte un iPhone 5 per coloro che compreranno la prevendita. In consolle Gianluca Ghezzi e Nicola Lucioli, due colonne portanti del locale savinese. Nell’Acquarius spazio alla musica commerciale anche d’annata con Mr Leo e Fabien Pizar. Mix fra musica live, discoteca e latino americano a Il Principe dove ce ne sarà per tutti i gusti: un luogo indicato per tutte le famiglie con adolescenti al seguito. Suoneranno dal vivo i Metropolis, il dj sarà invece Marco Mancini. Si balla anche a Lo Scorpione di Sansepolcro e all’Officina 7 (ex Sugar Reef) dove torna lo Zu!, consueto party elettronico. Serate a tema anche al Millelire di Olmo, grazie a Factori, al Serristori e, per dare uno sguardo a musiche alternative, al Nirvana di Terranuova.
Sempre a Terranuova, al Fitzcarraldo, ecco la serata con l’allestimento scenografico “Human robot”, annunciato come lo stesso allestimento che fa da scenario alle serate di David Guetta ad Ibiza, cioè l’apice della tamarratitudine contemporanea. Ospiti speciali al Fitz i ragazzi ancora giovincelli di Calciatori – Giovani speranze, il reality di Mtv dedicato agli Allievi nazionali della Fiorentina. A quell’età io per Halloween facevo dolcetto o scherzetto, ma pazienza. Segnaliamo infine tre eventoni discotecari fuori provincia: Sven Vath al Tenax (Firenze), Felix Krocher e Fabio Mc all’Essenza (Castelnuovo Berardenga), luogo vietato ai deboli di cuore, e soprattutto lo Sweet Babes al Red Zone (Perugia), con guest dj Jamie Jones. “Pesissima serata” al Grim Club di Cesa che presenta come special guest il duo Hallucinator, proveniente “direttamente dall’Inferno”. Previsto anche servizio di navetta con partenza da piazza Guido Monaco di Arezzo.
Ok, e se non voglio andare a ballare? Bè, rispolvera il Monopoli. A parte gli scherzi, grande serata al Velvet Underground con Izzy and the catastrophics, gruppo americano conosciutissimo a New York, band che mette d’accordo “ragazzi della contro cultura musicale a anziani bevitori”, e che ha inserito Castiglioni fra le tappe del suo tour italiano. A seguire il consueto video dj-set con Paolo Brasini. Al tetro Signorelli di Cortona invece c’è la proiezione di Rocky horror picture show.