In questi giorni le parole scritte riguardo alle nomine per il Consiglio di Amministrazione di Nuove Acque sono state tante, così come le polemiche. Tante sono anche le incomprensioni e gli scontri che vedono suo malgrado protagonista il segretario del PdCI di Arezzo Giancarlo Cateni. Vista la delicatezza e l’importanza dell’argomento per la cittadinanza tutta, riteniamo che continuare a buttare benzina sul fuoco perpetuando il gioco delle accuse e delle insinuazioni reciproche sia poco costruttivo, se non addirittura dannoso per la città.
Per questo ci auguriamo che il Comitato Acqua Pubblica di Arezzo e il segretario Giancarlo Cateni possano trovare un momento di scambio e chiarimento, attraverso un incontro che riesca a spiegare le posizioni di ognuno, per arrivare a dare ai cittadini un quadro chiaro della situazione e delle intenzioni dei protagonisti di questa vicenda.
Ricordiamo infine che il PdCI è stato, anche a livello nazionale, uno dei promotori del Comitato in difesa della ri-pubblicizzazione dell’acqua ed ha accolto con grande soddisfazione l’esito del referendum in cui i cittadini hanno scelto consapevolmente di riappropriarsi di un bene comune e necessario come quello dell’acqua. La presenza di Giancarlo Cateni nel nuovo CdA di Nuove acque potrebbe essere una buona occasione per portare all’interno dell’Azienda partecipata la voce della sinistra, fuori dal coro, facendosi Cateni portavoce dall’interno della volontà dei cittadini della nostra provincia.
Arezzo, 27/10/12