L’azione di un’intensa ed estesa area ciclonica alimentata da fredde correnti artiche sta caratterizzando questo finale di ottobre ed a fasi alterne le piogge continueranno a cadere anche i primi giorni di novembre.
L’agognata stagione delle piogge è arrivata e pure di gran carriera!
Nelle ultime 36 ore caduti diffusamente dai 30 ai 50mm sull’aretino con picchi tra 80-100mm in Casentino. Piogge meno abbondanti nel cortonese (15-25mm).
Quest’ultima domenica di ottobre sta segnando inoltre l’ingresso di aria molto fredda per il periodo con temperature in crollo proprio in queste ore. Responsabile è una massa d’aria artica richiamata dal ciclone “Cassandra” e che ha già messo sottozero l’Europa centro-settentrionale.
Alle ore 9 si registravano 8°C ad Arezzo, 7°C a Castiglion Fiorentino e solo 2°C a Camaldoli.
La prima neve sta facendo la sua comparsa sul Pratomagno e sull’Appennino Tosco-Emiliano già a quote prossime ai 1200m. In serata la quota neve scenderà ulteriormente e domattina potremmo assistere alla prima imbiancata del Monte S.Egidio (1050m) e delle cime più alte intorno ad Arezzo.
Nella notte tra lunedì e martedì col cielo sereno le temperature potrebbero sfiorare lo zero anche nelle valli.
A metà della prossima settimana la temperatura tornerà su valori meno rigidi mentre si attendono a tratti nuove piogge ad opera del transito di perturbazioni atlantiche.