“Provocare per creare il pensiero aperto alle varie opinioni” Incontro di FotoPassione con il Prof.CASIMIR BART – MARTEDI prossimo, 23 OTTOBRE presso il bar Marò, Corso Italia n° 48, Castiglion Fiorentino. INGRESSO LIBERO
PROGRAMMA DELLA SERATA :
20,30-21,30 -Apericena insieme al prof. Casimir Bart ( Accesso Libero)
21,30-23,30 – ” Provocare per creare il pensiero aperto alle varie opinioni ( accesso libero)
NB. chi volesse aderire all’apericena deve confermare direttamente al Bar Marò allo 0575 658 000 , oppure Andrea Meacci 335 650 7661. Carlo Landucci 347 1966 783
Casimir Bart
Casimir Bart aveva tutte le ragioni di credere che la vita era bella quando armato di un Master in Geografia ed una laurea in Arte, è andato ad affinare le sue competenze professionali in Italia (Istituto Geografico De Agostini) e in Svezia (Comune di Stoccolma). Ahimè, le autorità comuniste nella sua nativa Polonia pensavano diversamente – lavorando nel campo della cartografia , accoppiato hai contatti occidentali sono stati sufficienti a chiamarlo ‘una spia occidentale’. Ben presto, si trovò nella lista nera, negandogli di lavorare e di viaggiare all’estero. Ma aveva un’arma per combattere tutto ciò , la sua macchina fotografica.
Negli anni 80 si trasferisce a Toronto dove se dedica alla fotografia e all’istruzione accademica.
Il suo studio Casimir Photographics crea la pubblicità, design e editoriali fortemente segnati dalla necessità di risolvere i problemi di comunicazione in modo chiaro e ordinato. Il suo lavoro ha sempre catturato i fenomeni, gli sviluppi e concetti che hanno inciso profondamente sulle nostra società. In questo processo s’è astenuto dalle associazioni ovvie e di cliché. Invece, a Casimiro piace mettere il premio sul concettuale e l’estetica, le ‘soluzioni intelligenti’ alla comunicazione.
Dal 1987 al 2006 Bart era docente presso l’Università OCAD – (Ontario College of Art & Design) a Toronto, Facoltà di Disegno e Communicazione. ´E membro della Canadian Association of Photographers in Comunicazione dal 1981, e membro associato della Società Americana della Fotografia Editoriale (ASMP)