Del dissesto ho parlato abbastanza: ora ne parlino gli altri. Al Sindaco e alla sua Giunta, “miope” e senza progetti, insensibile ad ogni proposta utile alle tasche dei cittadini e all’economia di Castiglion Fiorentino, avevo lanciato l’idea dello spegnimento alternato delle luci pubbliche invece che chiedere altri soldi ai Castiglionesi mettendo i parcheggi a pagamento, che penalizzeranno le attività commerciali e l’imprenditoria del centro storico (vedi Corriere Aretino del 25/8/2012).
Ora propongo una ulteriore idea che potrebbe essere utile ai castiglionesi e nello stesso tempo contribuire a rilanciare l’economia del nostro dissestato Comune.
Si parla di mancanza di fondi per poter effettuare singole opere pubbliche: questi potrebbero essere trovati rivolgendosi ai Cittadini Castiglionesi, che hanno sempre dimostrato generosità.
Potremmo essere coinvolti tutti, privati, commercianti e imprenditori, ognuno secondo la propria volontà e disponibilità, finanziando qualche opera pubblica di rilevante interesse (es.: Via Codivilla, collegamento fra la zona Stadio e P.zza Garibaldi ,;acquisto scuolabus, ecct.).
Raggiungeremmo lo scopo di essere utili all’economia locale e, in piccola misura, anche nazionale, e si avrebbe una ricaduta occupazionale per i nostri disoccupati.
In questo desolante quadro nazionale di appropriazioni personali di denaro pubblico da parte dei politici daremmo un esempio di dignità e credibilità.
Sarebbe la dimostrazione concreta che, contrariamente a molti amministratori che sperperano del denaro pubblico, vogliamo investire nel futuro per una società migliore nella quale dovranno vivere i nostri figli.
Se restiamo fermi a guardare e lamentarci il nostro Paese andrà alla deriva: se tutti ci impegneremo concretamente la società sarà sicuramente diversa.
In tempi non sospetti io ho dato un esempio: la mia campagna elettorale non è costata un centesimo del denaro pubblico.
Non dobbiamo aspettarci l’aiuto degli altri ma essere noi a impegnarci per il nostro futuro e perché non si riviva l’attuale “dramma” dei Cittadini Castiglionesi.
Castiglion Fiorentino, 13/10/2012
Lista “Cittadini per il Cambiamento – Raul Menci Sindaco”
Raul Menci
[.noresp.]