A Castiglioni c’è chi lavora e c’è chi parlaDi solito, nei momenti di crisi, una atteggiamento responsabile prende il posto delle polemiche, a Castiglion Fiorentino sta avvenendo esattamente il contrario. Di fronte a una grande disponibilità al confronto, dimostrata dall’Amministrazione Comunale, continuano ad arrivare solo critiche gratuite. Le ultime dichiarazioni del gruppo PDL e della lista “Senza Partiti” brillano per incoerenza ed inutilità: 1) Si ostinano a definire poco trasparente l’atteggiamento della maggioranza nei confronti del bilancio consuntivo 2010 quado il Sindaco, davanti alla loro richiesta di rinvio per poter studiare meglio gli atti, l’ha accolta spostando il Consiglio a fine mese. Più trasparenti di così si muore.
2) Si ostinano a chiedere chiarezza sul dissesto a Castiglion Fiorentino e non aderiscono, questo ad onor del vero è valido per il consigliere Nucci, alla Commissione Consiliare di indagine proposta dal Sindaco.
3) Si arrabbiano, giustamente, perché Castiglioni è stato chiamato in ballo, a causa del disseto, in alcuni giornali e trasmissioni Rai ma non si pongono il problema del fango che in campagna elettorale varie liste hanno sparso sul paese e la sua gente. Se qualche osservatore esterno avesse letto le dichiarazioni di alcuni candidati avrebbe potuto pensare che a Castiglion Fiorentino comandava la camorra.
4) Chiedono di costituirsi parte civile contro i vecchi amministratori e i dipendenti quando in Consiglio sono stati i primi a dire che le indagini già avviate devono fare il loro corso. Noi vogliamo aggiungere su questo punto una cosa, se sono così convinti che qualcuno a Castiglioni abbia rubato o usato i denari pubblici a fini personali perché non fanno una bella denuncia?
5) Se hanno proposte serie e non demagogiche per attenuare l’impatto dell’IMU perché non le hanno fatte in Consiglio Comunale? Se erano una cosa seria le avremmo prese in grande considerazione, invece si preferisce agitare la bandiera del populismo e della demagogia.
In una situazione in cui le imprese chiudono, la gente è senza lavoro e i giovani sono disperati è necessario il massimo della unità di intenti, qui invece si fa esattamente il contrario portando acqua al mulino dell’antipolitica. Ma che esempio diamo ai nostri concittadini beccandoci come polli mentre intorno a noi aumentano i disoccupati e si perde la speranza per il futuro? L’invito che il PD fa alla amministrazione comunale è quello di continuare a lavorare, riorganizzando il Comune e restituendo una prospettiva di crescita al nostro territorio, le polemiche e la demagogia li lasciamo ad altri.
Partito DemocraticoUnione Comunale di Castiglion Fiorentino
[.noresp.]