La Lega Nord Valdichiana lancia una petizione popolare «per denunciare la grave situazione viaria nel territorio comunale di Cortona che non garantisce la necessaria sicurezza agli automobilisti e ai pedoni. «La campagna – spiegano dal Carroccio – partirà da Terontola, già a partire dal prossimo martedì 17 ottobre, e verrà portata avanti in tutte quelle frazioni dove le autorità sono rimaste colpevolmente inerte pur essendo il problema dovuto, oltre all’alta velocità, anche alla pessima situazione viaria.
Proprio per questo che abbiamo deciso di avviare una petizione popolare per denunciare con ancor più forza una situazione grave ed intollerabile. Terremo, quindi, una serie di gazebo ed iniziative pubbliche proprio a Terontola dove a partire dal prossimo martedì 17 ottobre, in concomitanza con il mercato, saremo in via Michelangiolo a raccogliere le firme. Già nel luglio dello scorso anno – ricordano gli esponenti della Lega Nord – denunciammo che il tratto della SP 31, che attraversa la frazione, è particolarmente pericoloso per una serie di incroci a raso che si immettono in lunghi rettilinei. Malgrado i gravi incidenti che ci sono stati e che hanno mietuto vittime, non è stato preso alcun provvedimento.
Con il nostro primo intervento a nome dei terontolesi chiedemmo alle autorità competenti di realizzare i lavori atti a garantire la necessaria sicurezza in questo tratto di strada e, nell’attesa, di impegnare maggiormente le forze di polizia municipale, migliorare l’illuminazione stradale notturna e di installare all’ingresso e all’uscita del centro abitato gli opportuni rilevatori di velocità. Queste richieste legittime e fondate – terminano – sono rimaste inascoltate».
[.noresp.]