L’Amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali dei pensionati Cgil, Fnp Cisl e Uil hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di contrattazione sociale per il 2012-2013. Il documento, deliberato con atto della Giunta comunale del 5.10.2012, prevede il raggiungimento di una serie di obiettivi di grande rilievo sul fronte sociale e sanitario.
Prima di tutto nel protocollo d’intesa figura l’impegno a operare attivamente per la realizzazione di una casa della salute nel territorio del comune, verificando la situazione esistente in Monte San Savino, Montagnano e Alberoro. La struttura, concordano Comune e Sindacati, dovrà essere in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini arricchendo nel contempo l’autonomia professionale dei medici di medicina generale, degli infermieri professionali, delle assistenti sociali, dei terapisti, delle ostetriche e di tutto il personale impegnato nei servizi territoriali.
Inoltre il protocollo d’intesa impone di verificare attentamente la qualità dei servizi offerti dalle strutture residenziali e non residenziali presenti sul territorio; mantenere bassa la tassazione locale (in particolare l’addizionale Irpef all’attuale livello di 0.4) e per i ricoverati in strutture residenziali, ai fini Imu, l’abitazione di proprietà come prima casa.
Il Comune e le organizzazioni sindacali concordano, inoltre, sull’opportunità di mantenere aperto un tavolo negoziale che porti avanti un costante monitoraggio della crisi tenendo conto della situazione determinata dai trasferimenti e dai provvedimenti statali e regionali.