Per chi il maggior giramento di palloni? Leggete e saprete, miei fedelissimi ed affezionatissimi lettori! Io direi che al primo posto possiamo mettere il buon Serse Cosmi da Ponte San Giovanni: in cuor suo sperava di fare lo sgambetto alla Juve, sua acerrima nemica ( vai a sapere poi il perché… ) e fino a 5 minuti dalla fine ha coltivato questa speranza, ma una staffilata del Principino Marchisio ha fatto rimandare di almeno altre 19 partite i suoi bellicosi propositi. Espulso, come gli capita spesso quando vede il bianconero torinese, non voleva uscire. Caro Serse, per evitare di perdere ancora contro la Juve, fatti buttare fuori la domenica prima, così eviterai la centoquarantaquattresima sconfitta (!) ed eviterai, soprattutto, la solita crisi isterica propria di un bambino di 5 anni.
Tifosi del Pescara che aspettavate con tanta ansia il match con la Lazio, era meglio se lo aspettavate un altro po’, visto l’esito finale non propriamente soddisfacente. Il Profeta vi ha fatto una bella predica, mentre il kamikaze tedesco vi ha infilato due missili che vi hanno fatto venire un bel giramento. Per la prossima volta, fatevi un bel giro al mare, almeno passate una giornatina in relax e vi vedete il risultato finale a Novantesimo Minuto.
Giramento di palloni per chi, come me, non ha Sky o Mediaset Premium e non si è potuto vedere le tre doppiette di Messi, Ronaldo ed Ibrahimovic, in rigoroso disordine sparso nei due big match della giornata, il ” Clàsico ” Barcellona – Real e la sfida al vertice della Ligue 1 tra Olimpique Marsiglia ed il multimiliardario PSG, due incontri conclusisi con due spettacolari 2 – 2. Il sottoscritto si è ” accontentato ” di ascoltare un derby di Milano che non è stato il massimo della spettacolarità.
Voto 10 proprio ai tre goleador di cui sopra: sei goal in partite così importanti sono proprio da Campioni con la C maiuscola quali loro sono. Chapeau!!!!!!!!
Voto 9 a Zeman: nel bene o nel male è sempre protagonista! Nell’intervista pre Roma – Atalanta ha affermato che nel secondo tempo con la Juve hanno pareggiato 1 – 1 e addirittura vincevano fino al goal di Giovinco…tutto vero, Mister, ma ti sei scordato i minuti dal dodicesimo al diciottesimo? Zeman sempre nei nostri cuori!
Voto 8 alle due squadre romane: vittorie convincenti, in particolare quella della Lazio! Cinque goal senza subirne nessuno e questa è una notizia, soprattutto per la squadra di Zeman, che riesce a non subire reti per la prima volta in questo campionato, pur avendo rischiato di subirne almeno 5 nei primi 20 minuti contro lo squadrone Atalanta, ma alla fine la porta del buon Steke è rimasta immacolata.
Voto 7 ai due nuovi mister di Chievo e Cagliari, Corini e Pulga. Il genio di Eugenio e la purga di Pulga fanno secchi la Ciruzzo’s band e i Ventura’s boys. Due nuovi idoli!
Voto 4 ad Allegri, come il numero delle sconfitte del Milan in questo campionato. Il buon Max si ritiene soddisfatto della prova dei suoi e attacca pesantemente la direzione arbitrale. Dico io: non faresti meglio ad attaccare pesantemente i tuoi dirigenti che ti hanno dato a disposizione una squadra di mentecatti? Se pensiamo che fino ad ora il più forte si è dimostrato il Piccolo Faraone, figuratevi gli altri. Con Bojan, parole di zio Fester, il Milan sarebbe stato competitivo per lo scudetto!!!!!!!! Ecco perché qualche giorno fa si parlava di un cambio ai vertici rossoneri; un po’ di arteriosclerosi si sta insinuando nel capoccione di Galliani.
Voto 3 a Giovannino Stroppa: ebbene sì, il buon Giovannino è sempre presente nel bene e, ahi per lui questa settimana, nel male. Tre pappine nel primo tempo e il suo Pescara ha dovuto rimandare i sogni di gloria (!). Coraggio Giuanin, la prossima sarà quella buona, speriamo…
Voto 2 a Romero, estremo difensore blucerchiato. Con la sua paperona ha fatto nascere il mito del Genio di Eugenio. Nonostante il celebre cognome, vorrei ricordare che non è parente del ben più celebre Romero, celeberrimo regista di film horror, anche se l’erroraccio fa sorgere qualche legittimo dubbio.
Voto 1 e 0 ai telecronisti Rai di Formula 1, soprattutto ad Ivan Capelli. Quando ci sono comunicazioni dai box per i piloti, o lui o Mazzoni, che non perde occasione di citare ogni volta quel fenomeno di Trulli (!), parlano sempre sopra queste comunicazioni e l’ex pilota di Formula 1 afferma sempre di non aver capito quello che dicevano. Caro Ivan, ma non è che non sai l’inglese e quindi con queste scuse banali tenti di coprire questa tremenda onta?
Alla prossima
Stefano ” Steve Bookie ” Bertini