RIGUTINO – Al termine di 90 minuti sofferti il Cozzano riesce a portare a casa i tre punti ed allunga così la striscia positiva che perdura da quattro giornate. A decidere il match è il rigore fischiato da Frosolini al 39′ in seguito al contatto in area fra Bernardini e Pelucchini, ad incaricarsi della battuta è Testi, che freddamente trafigge Baini. Sotto di una rete lo Spoiano si scuote e soprattutto nel corso della ripresa si fa pericoloso più volte, senza mai trovare la via del pareggio, grazie anche all’arcigna difesa biancoviola che nelle ultime quattro uscite ha subito appena un gol.
Partono bene i padroni di casa con Testi (uno dei migliori in campo) subito pericoloso al 3′: tiro-cross dall’out di destra, ma la difesa gialloblu riesce ad intervenire. La risposta dello Spoiano arriva al 7′ con Pratesi che si esibisce in un bel tiro dal limite che però non trova lo specchio della porta. Al 15′ calcio di punizione per il Cozzano, sul tiro di Viti c’è la deviazione della difesa che inganna Baini il quale è molto bravo a deviare in corner. Sugli sviluppi del corner, ancora Testi ci prova con un pregevole destro al volo, ma anche questa volta non inquadra lo specchio della porta. È il momento migliore del Cozzano, con un travolgente Pelucchini che al 39′ si guadagna un calcio di rigore. Tutta un’altra storia nella ripresa, lo Spoiano alza il baricentro, gli innesti di Ciobanu e Bichi danno freschezza e vitalità alla manovra dei gialloblu. Da segnalare il traversone di Pari al 51′ che tocca la rete esterna, dando l’illusione del gol. Più tardi, da calcio d’angolo, Pratesi mette in area, Tavanti smanaccia fuori, è pronto a ribattere Bertini il quale però, a portiere battuto, non colpisce bene la palla e il tiro smorzato finisce fuori. Lo stesso Bertini si rende pericoloso al 62′ su colpo di testa, ma la palla è poco sopra la traversa. Il match scivola via nei binari del nervosismo e al 78′, dopo un violento scontro a metà campo fra Polverini, Bernardini e Bertini, è quest’ultimo che viene espulso dall’arbitro. Con l’uomo in meno il ritmo degli ospiti cala sensibilmente e solo nel finale torna a farsi vedere in attacco il Cozzano con un veloce contropiede del neo entrato Cateni che da una posizione molto defilata lascia partire un rasoterra che attraversa tutta l’area, interviene Testi per il tap-in vincente ma essendo in posizione di fuorigioco l’arbitro annulla.
Per il Cozzano è la quarta vittoria consecutiva e vola in testa alla classifica, lo Spoiano, che non ha affatto demeritato, invece si ferma dopo la bellissima prova di domenica scorsa. I gialloblu hanno mostrato sprazzi di bel gioco, ma sono risultati poco incisivi in fase di realizzazione, anche per la bravura della difesa biancoviola, trainata dal suo capitano Viti.
COZZANO 1: Tavanti, Ceccherini, Botti, Baldi, (61′ Polverini), Detratti, Viti, Testi, Burroni, Pelucchini, Fabianelli (37′ Bennati D.), Maccheroncini (55′ Cateni). A disposizione: Bartolini, Bennati N., Frescucci, Bassi.
Allenatore: Giulianini
SPOIANO 0: Baini, Pari, Castigli, Nocentini (61′ Ciobanu), Bernardini, Scarnicci, Arapi, Vanni, Gelli (80′ Bichi), Bertini, Pratesi (80′ Morelli). A disposizione: Gallorini, Mancini, Polvere.
Allenatore: Bossolini
ARBITRO: Frosolini di Grosseto
RETI: 39′ Testi (rig)
Note: espulso Bertini (S); ammoniti Viti (C), Bernardini e Pratesi (S); spettatori 100 circa.
Luca Trippi