Pensavamo che la polemica da parte delle minoranze sui fatti dell’ultimo Consiglio Comunale dovesse presto lasciare il posto ad un confronto dai toni costruttivi. Ci sbagliavamo, l’ultimo comunicato della Lista senza Partiti ne è la prova lampante. Ha il pregio però di chiarire alcuni aspetti: Tutte le minoranze, da quelle che vanno dall’estrema destra alla sinistra radicale, si ritrovano nell’unico obiettivo di rallentare e bloccare i lavori del Consiglio Comunale. Non riconoscono il risultato elettorale dimostrando una preoccupante assenza di cultura democratica. Continuano a sollecitare i peggiori istinti dell’opinione pubblica richiamando paragoni storici assurdi come l’assalto ai forni di manzoniana memoria. Vogliono forse trasformare Castiglion Fiorentino in un terreno di battaglia?
In ogni caso è bene chiarire che nell’ultimo Consiglio Comunale si è tentato da parte delle minoranze l’ennesima “furbata”:
1) Prima si chiede di non discutere il punto del bilancio consuntivo 2010 perché non c’è stato un preventivo approfondimento
2) Quando il Sindaco si dichiara pronto al rinvio cambiano posizione affermando la disponibilità a discuterlo ma chiarendo fin da subito che non parteciperanno alla votazione uscendo dall’aula.
E qui sta la “furbata” perché i famosi esperti di leggi, codici e codicilli che abbondano tra i banchi della opposizione erano subito pronti ad entrare in azione: se il bilancio fosse stato votato in assenza delle minoranze queste ultime avrebbero immediatamente provveduto a fare ricorso bloccando ancora una volta l’attività delle amministrazione.Noi crediamo che la gente di Castiglioni ne abbia piene le scatole di questi personaggi che, incapaci di qualunque proposta, trovano terreno fertile soltanto nella confusione. Non a caso oggi il capolista della Lista Senza Partiti, che fino all’altro giorno si candidava col PDL, si scopre “grillino” a 360 gradi. E poi si pretende che la gente ci caspica qualcosa?
[.noresp.]