Il 27 maggio scorso è scaduto il termine per presentare il regolamento urbanistico e il Comune di Foiano della Chiana ne è privo. Si tratta di un fatto grave per il momento di difficoltà economica e sociale in cui tutto il Paese versa, ma è ancor più grave e politicamente rilevante che per l’elaborazione e per la stesura sia del piano strutturale sia del relativo regolamento urbanistico siano stati spesi molti soldi.
La scadenza suddetta ha comportato il decadimento delle norme di salvaguardia creando confusione nella stesura e nella presentazione delle domande da parte dei cittadini e di studi professionali ; d’altro canto, offre all’Amministrazione Comunale poteri di discrezionalità e di interpretazione delle norme senza possibilità di un controllo né da parte della Commissione Urbanistica né da parte del Consiglio Comunale con il rischio che l’urbanistica venga gestita con logiche tese al consenso politico.
Stupisce che malgrado le numerose convocazioni della Commissione Consiliare urbanistica e le numerose richieste da parte delle minoranze, non sia stato prodotto nessun documento ufficiale sulla stesura del regolamento in questione.
Il fatto fa riflettere e preoccupare riguardo alla gestione delle risorse pubbliche , in un momento di grande difficoltà del nostro paese , laddove le componenti politiche di maggioranza possono interferire con l’operato dell’Amministrazione di Foiano della Chiana.
Sembra che la maggioranza in Comune abbia solo la volontà di tirare a campare
[.noresp.]