IL 30 SETTEMBRE GIORNATA CONTRO L’INCENERIMENO DEI RIFIUTI
Il 30 Settembre è stata proclamata la giornata globale di azione contro l’incenerimento dei rifiuti. Gli organizzatori in questa giornata vogliono celebrare gli sforzi per promovuore “Rifiuti Zero” come vera soluzione ai rifiuti e gli sforzi che enti locali, aziende ed associazioni impegnate nell’organizzazione di iniziative tese al raggiungimento dell’obbiettivo della riduzione dei rifiuti: rifiuti zero appunto. Tutti questi soggetti sono invitati ad inviare delibere, atti, foto, video ed ogni altro strumento che possa far conoscere le iniziative messe in campo all’Associazione Alliance Inceneritor Alternative.
Per maggiori informazioni consulater il sito www.gaia-eu ed inviare a gaia-ue@list.riseup.net
NUOVE NORME PER I RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI
Ad agosto sono entrate in vigore le nuove norme in materia di raccolta e smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici volute dalla Comunità Europea con la direttiva 2012/19/ue.
ADDIO VECCHIE LAMPADE
Dopo le lampade da 100W, quelle da 75 e quelle dasarà 60, dal 1°Settembre è vietata la vendita delle altre lampade a incandescenza rimaste nei mgazzini. La progressiva sostituzione delle vecchie lampade a incandescenza con prodotti più efficienti porterà notevoli risparmi nei consumi delle famiglie: secondo gli esperti oltre il 20% (che certo rischia di finire vanificato dal continuo aumento della tariffa elettrica…)
ARRIVA LA R.E.S.
L’articolo 14 del D.L. 6/12/2011 n°201 prevede che dal prossimo 1°Gennaio 2013 entri in vigore un nuovo tributo comunale sui rifiuti e servizi: la Res. La Res è una tassa dovuta da chiunque possiede, occupi o detenga, a qualiasi titolo, locali ed aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani, indipendentemente dalla loro destinazione d’uso. Il tributo è composto da una parte fissa ed una variabile in proporzione alla quantità e qualità dei rifiuti prodotti.
CERTIFICATI ENERGETICI IN EDILIZIA
In caso di vendita sarà precluso al proprietario dell’immobile di autocertificare l’appartenenza alla classe energetica più bassa evitando così la certificazione del tecnico abilitato. Modificato pertanto il D.M. 26/6/2009. Ancora spese!
BANDIERA VERDE AGRICOLTURA
Bandiera verde agricoltura è un riconoscimento attraverso il quale si premiano aziende agricole, regioni, provincie, comuni, comunità mantane, parchi che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo e nella valorizzazione dei prodotti in modo da migliorare le condizioni economiche e di vita di coloro che sono impiegati in agricoltiura. Il bando di partecipazione si chiude il 30 Settembre prossimo e possono partecipare anche le scuole di 1° e 2° grado. www.bandieraverde.it.
BIOGAS
Una norma sull’utilizzo agronomico del digestato è stata inserita del Decreto Sviluppo. Il comma inserito nello specifico qualifica come sottoprodotto il digestato ottenuto in impianti aziendali o interaziendali dalla digestione anaerobica eventualmente associata anche ad altri trattamento di tipo fisico-meccanico di effluenti di allevamento o residui di origine vegetale o residue della trasformazione o della valorizzazione delle produzioni vegetali effettuate dall’agro-industria.
LA TOSCANA CONFERMA IL NO AGLI OGM
Anche dopo la sentenza della Corte Europea pro O.G.M., la Regione Toscana ribadisce la sua posizione e suggerisce come contrastare la coltivazione di sementi derivate da prodotti O.G.M. : “La sentenza non cambia la nostra posizione anche se adesso occorre ricercare nuovi strumenti giuridici” è quanto ha affermato l’assesore regionale all’agricoltura Salvadori. La battaglia continua ma quante difficoltà!