{rokbox title=| :: |}images/argentinatifosa.jpg{/rokbox}Domenica 20 giugno: ennesima puntata di questa rassegna mondiale. Ieri, cari amici, siamo andati molto vicini alla vittoria, ma la scoppiettante Camerun – Danimarca ci ha fatto saltare la vincita, ma oggi ci riproviamo.
Le partite di ieri: abbiamo iniziato con Olanda – Giappone, match che gli orange hanno portato a casa con il minimo risultato ed il minimo sforzo. Sneijder, con una cannonata da fuori area e complice un errore del portiere del paese del Sol Levante degno del miglior “ saponetta ” Valerio Fiori, ha regalato i tre punti e la qualificazione aritmetica alla squadra olandese. Match non entusiasmante, anzi…primo tempo che i giapponesi hanno controllato abbastanza facilmente, senza rendersi particolarmente pericolosi in avanti, ma anche la ripresa, nonostante il vantaggio della squadra del paese dei tulipani, non ha regalato grosse emozioni, se non nel finale, quando le squadre erano un po’ sfilacciate.
Alle 16 sono scese in campo Ghana ed Australia: 1 – 1 il risultato finale. Gli australiani passavano in vantaggio dopo pochi minuti, anche qui grazie ad una bella paperona dell’ estremo difensore ghanese, ma la squadra del continente nero pareggiava, già nel primo tempo, con un penalty, causato da un fallo di mano del “ kangaroo “ Kewell, poi espulso. Nonostante l’inferiorità numerica, i canguri australiani hanno ben resistito alle folate offensive avversarie e, anzi, nel finale, hanno anche sfiorato il colpaccio.
La partita più spettacolare è stata Danimarca – Camerun, che si è conclusa in favore della squadra europea per 2 – 1. Un primo tempo esaltante aveva visto passare in vantaggio i leoni d’Africa con Samuel Eto’o, raggiunti pochi minuti dopo. Il pareggio danese ha dato poi vita a 20 minuti spettacolari, con azioni continue da una parte e dall’altra, con un palo ancora di Eto’o. La ripresa, nonostante un ovvio calo fisico, ha visto le due squadre darsi grande battaglia e una rete stile Del Piero di vecchia memoria ha regalato i tre punti e la possibilità di giocarsi la qualificazione al team nord europeo, mentre la squadra di Paul le Guen deve dire addio ad ogni possibilità di passaggio del turno.
Pagina dei pronostici:
Slovacchia – Paraguay: under, quota 1.47. Un tranquillo pareggio potrebbe far comodo a tutte e 2 le compagini, per poi giocarsi tutto nell’ultimo match.
Italia – Nuova Zelanda: 1h, quota 1.65. Nonostante sulla nostra nazionale piovano critiche a sfare, quando basta vedere che gioco hanno espresso Francia, con Anelka mandato a casa dopo aver insultato il proprio allenatore, ed Inghilterra su tutte, oggi la vittoria con più di un goal di scarto potrebbe essere alla nostra portata.
Brasile – Costa d’Avorio: 1, quota 1.65. Anche se i verdeoro, alla prima partita, non hanno ben impressionato, non credo che gli ivoriani, seppur con Droga, possano fare più di tanto.
Potenziale vincita. 40 euro.
Alla prossima, affezionati lettori