Sabato 15 settembre si svolgerà a Castiglion Fiorentino la “Festa di Fine Estate” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino e dall’Associazione Pro Loco in collaborazione con Bar 2000, Bar delle Mura, Minimarket del Riciclo, Circolo Fotografico Castiglionese, Fotopassione, Moto Club “Fabrizio Meoni”, Associazione Obiettivo Comune.
E’ il modo migliore per chiudere tutta una serie di iniziative che hanno arricchito, da giugno alla fine di settembre, la nostra città.
Eventi vari, mostre, musica, convegni, iniziative sportive che hanno visto la partecipazione di Castiglionesi e di numerosi turisti che hanno dimostrato di apprezzare quanto proposto oltre alla ricchezza culturale e ambientale di Castiglion Fiorentino.
L’Associazione Pro Loco che ha promosso, curato e collaborato alla realizzazione dei vari appuntamenti, non può che ritenersi soddisfatta degli ottimi risultati raggiunti, sottolineati anche dai vari partners che hanno collaborato e che hanno “garantito” la loro presenza anche per iniziative future.
È il caso della Federazione Motociclistica Italiana che in collaborazione con il Moto Club “Fabrizio Meoni” ha voluto a Castiglion Fiorentino il Mondiale Enduro 2012, quattro giorni di eventi e gare che hanno dato alla nostra città una grande visibilità internazionale, sottolineata dalla presenza di migliaia di appassionati che hanno potuto conoscere gli splendidi scenari naturali del territorio comunale castiglionese.
Durante la serata del 15 settembre, grazie alle immagini del Circolo Fotografico e di Fotopassione sarà possibile rivivere i momenti più spettacolari e significativi del Mondiale Enduro.
Altro momento di grande significato culturale è stato il Workshop “New frontiers in nuclear astrophysics” promosso dalla Facoltà di Fisica – Università di Catania, che ha visto nella nostra città la presenza di quaranta fisici internazionali che per sei giorni hanno discusso sulle tematiche inerenti la fisica nucleare. Il primo momento per pensare e progettare l’idea di Castiglion Fiorentino come “Città della Scienza”. Un grazie doveroso a tutti i commercianti e ristoratori che hanno accolto con cordialità e disponibilità i nostri ospiti.
Molto apprezzati sono stati i concerti di musica classica tenuti dalla pianista Eline Bergman e per la rassegna “Da Bach a Bacco”, dai musicisti dell’Orchestra Guido d’Arezzo”, diretta dal Maestro Matteo Andreini, felice connubio tra arte, musica e degustazioni di ottimi vini e prodotti tipici del territorio castiglionese. Grazie agli operatori turistici e ai produttori locali che hanno contribuito a queste manifestazioni e alla riuscita della Notte dell’Archeologia, voluta dall’Associazione Obiettivo Comune, con lo scopo di rendere ancora più fruibile il ricco patrimonio del Museo Archeologico e della Pinacoteca.
Come sempre le iniziative di trekking, organizzate dal G.E.C.O. hanno visto una grande presenza di castiglionesi e no:l’uscita al Parco delle Comunanze è stato un momento di scoperta e riscoperta di un angolo naturalistico, ricco di sentieri, percorsi, vegetazione che potrebbe, a buon diritto, essere considerato “parco naturale”.
E, infine, “Castiglion Fiorentino sotto le stelle”, il 10 agosto, la notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti, degustazioni di ottimi vini, cibo e musica nello splendido scenario naturale del Cassero, un appuntamento fortemente ri-voluto dalla Associazione Proloco e dalla Amministrazione Comunale.
La serata “Festa di fine estate” vuole raccontare tutto quanto è stato fatto e proposto, vuole dare risalto alla capacità e alla volontà dei vari soggetti di collaborare tra loro per valorizzare, sviluppare e promuovere il “nostro” Castiglion Fiorentino…
… e da qui pensare e progettare eventi, iniziative per l’autunno e l’inverno!
Associazione Pro Loco Castiglion Fiorentino