Nei giorni scorsi abbiamo depositato una richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio Comunale, in ottemperanza alla sentenza del Tribunale di Arezzo che ratifica la decadenza dalla carica da Consigliere del sig. Sergio Fabianelli, e, conseguentemente, surroga il consigliere medesimo con il primo dei non eletti della lista di Bittoni. Ci pregiamo, anzitutto, di ringraziare il Gruppo Consiliare “Cittadini uniti” per la disponibilità, poiché tale procedura, prevista dal Regolamento del Consiglio Comunale (art. 42) e dallo Statuto (art. 19), necessita di almeno un quinto dei consiglieri: pur nella diversità delle posizioni politiche, c’è un comune riconoscimento delle regole democratiche, in rispetto a quel principio di correttezza, legalità e trasparenza che, purtroppo, da altre parti viene sovvertito.
Quanto alle recenti esternazioni della “gioiosa macchina da guerra” di Bittoni e compagni del PD Ufficiale, al di là delle elucubrazioni politiche di chi ritiene “scandalismo” la ricerca della verità e della legalità, non rimaniamo insensibili alla richiesta di “lavorare” per Castiglion Fiorentino.
Proprio per tale ragione riteniamo che il Consiglio debba esser messo in condizione di agire, senza imbarazzi o timori di pendenze giudiziarie in corso.
Allegato alla richiesta di Consiglio e come previsto dalla normativa vigente, sono stati presentati, infatti, gli schemi delle delibere da discutere e dare immediata eseguibilità, cui vanno solo aggiunti la data, i presenti e gli assenti e l’esito delle votazioni; per redigere tali atti, sottolineiamo, che non è stato speso un centesimo di denaro pubblico, ed una volta approvati potranno liberare il Consiglio da ulteriori lungaggini burocratiche.
Attendiamo, quindi, la convocazione del Consiglio, entro i venti giorni successivi alla data di richiesta, come prescritto dal regolamento, sicuri che, in quella sede, Bittoni e PD sceglieranno di “lavorare” come annunciato, piuttosto di opporre “questioni pregiudiziali e sospensive” (art. 54 del Regolamento) che trascinerebbero il Consiglio Comunale in ulteriore stallo.
Gruppo Consiliare
Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco