Colpo a sorpresa nel pomeriggio al “Cortona Mix festival” con quello che, sul piano politico, era l’evento più atteso: l’arrivo del Ministro del lavoro Elsa Fornero all’auditorium di Sant’Agostino. Alcune forze politiche e Sindacali avevano da tempo manifestato il loro dissenso per questo invito, annunciando alcuni presidi di protesta (uno della Lega Nord e l’altro con bandiere della Federazione della Sinistra, Sel e della CGIL) che si sono svolti senza alcun problema di ordine pubblico in Piazza della Repubblica, a circa cento metri dal luogo dell’arrivo del Ministro.
Terminata l’intervista all’auditorium, condotta dal direttore di Radio 3 Marino Sinibaldi e incentrata principalmente sulla recente riforma del lavoro e seguita da un folto pubblico, il Ministro ha subito all’uscita una contestazione da parte di un gruppo di persone, fra essi lavoratori, cassintegrati, militanti di forze politiche e a sorpresa di fronte ai fischi e alle rimostranze ha deciso di fermarsi a colloquiare con loro.
Il colloquio è durato per circa 20 minuti e si è svolto in modo serrato, ma assolutamente corretto, sotto gli occhi di telecamere, fotografi e giornalisti di tg e testate nazionali.