La Distilleria Bottega partecipa in qualità di sponsor al Cortona Mix Festival, che mescola musica, letteratura, cinema e teatro. Il primo agosto il regista Emir Kusturica e la No Smoking Orchestra saranno protagonisti di un concerto rock in Piazza Signorelli, il cuore del centro storico di Cortona. In questo contesto la Distilleria Bottega consegnerà a Kusturica una speciale bottiglia in vetro soffiato che contiene 3 litri di grappa da Prosecco e che riproduce al suo interno una colomba. Si tratta di una riproduzione in dimensioni giganti della bottiglia Pax, realizzata dall’azienda trevigiana nell’anno 2000, come augurio di pace e di libertà.
L’omaggio per il grande regista, autore di capolavori cinematografici quali “Underground” e “Papà è in viaggio d’affari”, è legato al suo spirito libero e anticonformista, capace di “volare oltre gli stereotipi”. La Distilleria Bottega, guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso una distilleria e una cantina, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nelle vinificazione che nella distillazione. L’azienda, che ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, produce grappe di elevata qualità, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega. Tra esse si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique. La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco e altri spumanti di grande personalità: Moscato, Millesimato di Glera, Rosè di Raboso e Pinot Nero, Cuvée di Chardonnay e Sauvignon. Ad essi si affiancano i grandi rossi della Valpolicella e della Toscana: Amarone, Ripasso, Recioto, Amarone, Brunello di Montalcino, Chianti. Completano l’offerta Bottega i liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Fiordilatte, Nero (crema di cioccolato). La collezione Alexander nasce negli anni 80 ad opera di Sandro Bottega che ha creato le prime bottiglie in vetro soffiato ad alto valore artistico. Mai banali, sono diventate degli oggetti da collezione, che contengono le migliori selezioni di grappa e che attraverso le forme comunicano dei messaggi. Dalla best seller “Grappolo”, per ricordare che la grappa ha origine dall’uva, a “Discovery”, per celebrare il coraggio dell’uomo e la scoperta dell’America. Le stesse bottiglie, realizzate in dimensioni giganti, sono diventate oggetto di una mostra itinerante, denominata “Art in grappa”. Con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura sono state esposte a New York, Montreal, Colonia, Barcellona e Madrid.