Al Consigliere Nucci da qualche tempo piace vestire i panni del demagogo di paese, il suo bersaglio preferito rimane il PD, peccato che molte delle sue affermazioni contrastino con la realtà. Ormai la sua canzone la intonano anche i bambini ai giardinetti: qualunque cosa di negativo accade a Castiglion Fiorentino è colpa del disseto, il suo ultimo comunicato non si discosta dal solito canovaccio, il PD è il partito delle tasse.
Come al solito il Consigliere Comunale fa confusione tra tasse, imposte e tariffe, è bene specificare che la nostra risposta sulla TARSU (tassa sulla nettezza urbana) era riferita ad alcuni articoli usciti sulla stampa che contenevano più di una inesattezza ed era a nostro avviso giusto che i castiglionesi sapessero come stanno le cose, dunque nessuna intenzione di minimizzare i fatti ma di metterli nella giusta luce. La stessa cosa è necessario farla con il consigliere Nucci il quale mostra di avere una visione del mondo che non va oltre il proprio naso. Si è reso conto di quello che sta accadendo in Italia? Senza voler ridimensionare la situazione di dissesto del Comune il Consigliere dovrebbe informarsi di quello che succede in diversi comuni della nostra provincia.
Da molte parti si assiste ad un aumento generalizzato della tassazione locale ai livelli massimi, si vendono beni pubblici e si riduce l’offerta dei servizi. La ragione è facile da comprendere i tagli effettuati dai passati governi, di cui anche Nucci è stato un sostenitore visto che fino all’altro giorno si presentava come candidato di una lista del centro-destra, stanno letteralmente strozzando gli enti locali. Ci sono sindaci che hanno dichiarato che se continua questa tendenza non avranno i soldi per pagare i dipendenti. Noi non neghiamo che il disseto, per molti versi, rende la situazione di Castiglion Fiorentino più difficile e non saremo certo noi a nascondere le responsabilità di questo stato di cose.Però per onestà dobbiamo dire una cosa: anche senza dissesto l’Amministrazione sarebbe stata in ogni caso costretta ad aumentare la pressione fiscale. Vogliamo dirlo una buona volta che nel corso degli ultimi anni tra tagli del governo, mancato rimborso dell’ ICI (nonostante le promesse fatte), diminuzione dei trasferimenti Castiglion Fiorentino ha perso qualcosa come 700.000 euro l’anno mentre contestualmente aumentavano i compiti del comune? Probabilmente il consigliere Nucci tutte queste cose non le sa e pensa di recuperare queste somme con le chiacchere visto che non è dato sapere quali siamo le sue proposte: o meglio una proposta a suo tempo l’aveva fatta andare dal governo a batter cassa, con questi chiari di luna se qualcuno si presenta a Roma lo rimandano a casa a calci nel sedere. Non basta la demagogia per risolvere i problemi.
PD Castiglion Fiorentino
[.noresp.]