Il Cortona Mix Festival, organizzato e ideato dal Comune di Cortona e dal Gruppo Feltrinelli, aprirà sabato 28 luglio 2012 la sua prima edizione con un appuntamento unico ed assolutamente imperdibile per gli amanti del cinema e della musica. La rinascimentale piazza Signorelli si trasformerà per una sera in un grandioso cinema, ma la sorpresa sono gli oltre 60 musicisti dell’Orchestra della Toscana diretti dal M° Timothy Brock che accompagneranno dal vivo le immagini.
In uno schermo cinematografico appositamente installato in piazza verrà proiettato uno dei film che hanno fatto la storia non solo del cinema mondiale, ma anche del costume e della cultura.
Tempi Moderni di Charlie Chaplin, pellicola del 1936, formidabile favola satirica in difesa della dignità dell’uomo contro il dominio della macchina e attuale riflessione sui temi del lavoro, verrà riproposta in versione integrale accompagnata dalle musiche originali accuratamente recuperate dal direttore Timothy Brock musicista e compositore americano che ha lavorato sulle partiture originali custodite negli Archivi Chaplin.
“Quello che ascoltiamo nel film è solo un terzo di quanto esiste in realtà negli spartiti – racconta Brock, che sulla partitura originale ha lavorato per quasi due anni.
Genio anche della musica, pur non sapendola né leggere né scrivere, Chaplin aveva composto per questo film quattro ore di melodia, il cui momento più alto resta la splendida Smile,che è la canzone che simboleggia il momento più alto della creatività di Chaplin
musicista e immortala la colonna sonora di Tempi Moderni. Questa stessa canzone è stata incisa anche da Michael Jackson nel 1995. Lo stesso Jackson ha poi dedicato la canzona a Lady Diana nel 1998.”
A Cortona l’ORT sarà diretta straordinariamente da Timothy Brock, riconosciuto ormai come uno dei massimi esperti al mondo nel campo della musica per film. Nella sua carriera ha diretto importanti orchestre quali Royal Philarmonic Orchestra, Los Angeles Chamber Orchestra, Chicago Symphony BBC Symphony Orchestra della Radio Austriaca, Orchestra di S. Cecilia, tutte le principali orchestre di Francia, la Rotterdam Philarmonic, Tonhalle di Zurigo, Orchestra della Suisse Romande.
Nel 1999 la Fondazione Chaplin ha chiesto a Brock di restaurare la partitura originale per “Tempi Moderni”, da quel momento è iniziata una proficua collaborazione tra la famiglia Chaplin e la Cineteca Nazionale di Bologna che ha portato al restauro delle musiche originali di tutti i grandi capolavori di Charlie Chaplin, che Brock ha eseguito praticamente in tutto il mondo.
Recentemente hanno avuto grandissimo successo le nuove colonne sonore da lui composte per il film “Fu Mattia Pascal”, un capolavoro della cinematografia europea degli anni Venti, e quella per “Three Bad Man l’ultimo western muto di John Ford.
Per l’evento “Omaggio a Charlie Chaplin – Tempi Moderni” che aprirà il Cortona Mix Festival è possibile acquistare i biglietti attraverso il circuito Terretrusche Ticketing http://ticketing.terretrusche.com/mixfestival/index.php
tel 0575 606887 il costo dei biglietti varia tra € 20 e € 10
Tutte le informazioni su www.mixfestival.it