Il Festival Musicale Savinese (dal 20 luglio al 12 Agosto), giunto ormai alla sua XVIII edizione è organizzato dalla Città di Monte San Savino per la Direzione Artistica di Alessandro Perpich e Franco Paturzo, si impegna a promuovere un’attività concertistica unita a quella didattica e formativa, coinvolgendo artisti ben noti nel panorama nazionale ed internazionale. I numerosi concerti sono accompagnati dai corsi di formazione, con oltre 150 iscrizioni ricevute da tutte le Regioni d’Italia e anche dall’estero (le precedenti edizioni hanno visto partecipare allievi provenienti da Stati Uniti, Cina, Belgio, Corea del Sud).
Quest’anno la kermesse è dedicata al compositore francese Claude Debussy, icona dell’impressionismo musicale, ed all’intenso interprete e sperimentatore di tango Astor Piazzolla.
Domenica 22 luglio il Chiostro del Palazzo di Monte ospiterà il duo Simona Mango (voce) e Luigi Di Ilio (pianoforte), che si esibiranno in una performance dal nome “Une invitation au voyage” con un repertorio che spazia da Listz, Duparc, Tosti, Pizzetti, Martucci, Ghedini e Alfano. Il pianista Luigi di Ilio, diplomato presso il Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara ha proseguito gli studi presso l’Accademia Musicale Chigianaa Siena, conGuido Agostiper il pianoforte e conRiccardo Brengolaper la musica da Camera, ottenendo il prestigiosoDiploma d’Onore.Vince importanti premi nazionali tra cui la “Rassegna dai Conservatori” indetta dal Teatro della Scala di Milano.Luigi Di Ilio ha un repertorio che spazia da Bach ai contemporanei, con una predilezione per la musica francese ed in particolar modo quella di Claude Debussy, di cui ha in repertorio tutta l’opera pianistica che esegue in 5 “recitals”, e per quella spagnola di Albeniz e di Granados.
Il mezzo soprano Simona Mango ha frequentato presso l’Ateneo internazionale della Lirica di Sulmona i corsi di perfezionamento in canto lirico.
La sua attività si incentra soprattutto sul concertismo tanto che nel Luglio 2002 ha conseguito il II premio all’VIII edizione del Concorso Internazionale di Canto Cameristico “C.A. Seghizzi” di Gorizia in duo con il pianista Leonardo Angelini, con cui ha collaborato tra il 2000 ed il 2006.
Dal 2007 ha fatto numerosi concerti con il pianista Hansjürg Kuhn, con il quale ha anche registrato il CD dal vivo “Sogno d’amore”(Müller & Schade, Berna).
Il Teatro all’aperto, invece, lunedì 23 Luglio, offrirà un omaggio al tango di Piazzolla con “Fascinoso Astor”, grazie all’esibizione dei Four For Tango accompagnati dai ballerini Tania Grisòstomi e Luigi Bisello.
Il quartetto “Four for Tango”, composto da Massimiliano Pitocco(bandoneon), Alessandro Vavassori (violino), Giovanni Rinaldi (contrabbasso) e Rosario Mastroserio (pianoforte), affascinati dalla struggente bellezza e malinconia di Piazzolla, hanno unito le proprie esperienze musicali per far rivivere ed arricchire le musiche del grande compositore argentino.
Il gruppo ha eseguito concerti nelle maggiori città italiane riscuotendo sempre giudizi positivi dal pubblico e dalla critica. Hanno già registrato due CD dal vivo, il primo recensito dalla rivista specializzata “CD CLASSICA” ed il secondo, contiene la presentazione della moglie del maestro Piazzolla.
La formazione dei Four For Tango, considerata a livello internazionale una delle migliori interpreti della musica di Astor Piazzolla, ha tenuto concerti in Turchia, Emirati Arabi, Polonia e Svizzera, dove ha eseguito l’unica opera del compositore argentino “Maria De Buenos Aires”.