Seduta di grande importanza quella di ieri per il Consiglio Comunale di Cortona. Due le notizie salienti che emergono dai lavori dell’assemblea, iniziata poco prima delle 16 e proseguita fino all’ora di cena. Prima di tutto la nascita di un nuovo gruppo consiliare, con Roberto Pulicani che ha abbandonato “Futuro per Cortona”, di cui faceva parte insieme a Luciano Meoni, costituendo autonomamente un nuovo raggruppamento nominato “Rinnovamento per Cortona”. Di conseguenza è stato stabilito l’aumento di un membro per tutte le commissioni consiliari, così da garantire la rappresentanza del nuovo gruppo.
Successivamente il punto saliente era il voto sul bilancio di previsione, nodo cruciale che anche in altri comuni (es. Foiano) ha suscitato qualche scricchiolio nelle maggioranze di governo. A Cortona a fare notizia, a fronte di un voto favorevole di PD e Rifondazione che ha garantito la tenuta della maggioranza, è stato il voto contrario del consigliere Daniele Monacchini, eletto nelle liste di SEL, che si è sommato a quelli dei gruppi di opposizione. Nella minoranza erano assenti, oltre al consigliere Rossi, anche i due eletti della Lista Civica, Consiglio e Torresi.
Particolarmente circostanziati gli interventi dei vari consiglieri sul tema del bilancio, in particolar modo quelli di coloro che hanno votato No, da Pulicani a Meoni, da Manfreda a Milani e, come detto, Monacchini: fra essi, come ormai quasi tradizione, a suscitare il maggiore scalpore è stato Luciano Meoni che nel segnalare alcune voci di spesa da lui definite “sprechi” ha chiesto chiarimenti sui rimborsi percepiti da alcuni assessori per le trasferte, paventando la possibilità di qualche incongruenza rispetto a quanto stabilito dal Testo Unico degli Enti Locali. La successiva risposta del Dirigente Comunale preposto ha però tolto ogni dubbio sull’assoluta legittimità e regolarità di tali rimborsi