Metti una sera d’estate, un paese in festa, negozi aperti, musica e tante attrazioni. Saranno questi gli ingredienti della settima edizione di “Sera d’estate”, che si svolgerà sabato prossimo (7 luglio) a Castiglion Fiorentino. La festa, nata nell’ambito delle attività del Centro Commerciale Naturale dalla collaborazione tra Comune, Confcommercio e Pro Loco, animerà ogni angolo del centro storico fino a tarda notte con vari eventi. La musica e il ballo, innanzitutto, con le esibizioni delle scuole di danza del territorio ad occupare gli ampi spazi di piazzale Garibaldi e piazza del Municipio tra un volteggio e l’altro.
Piazza San Francesco sarà invece riservata alle animazioni per i più piccoli, fra giocolieri, trucca bimbi e gonfiabili. Non mancheranno la gastronomia, con brindisi e degustazioni delle specialità locali, e tante sorprese organizzate dai commercianti del centro storico.
Nell’occasione, infatti, non solo bar e ristoranti, ma tutti i negozi di Castiglion Fiorentino resteranno aperti, offrendo una manciata di ore in più per fare shopping nel primo giorno dei saldi di fine stagione, con prezzi scontati e tante occasioni da non perdere. “In genere i saldi vedono il picco delle vendite proprio nei primissimi giorni dall’apertura, che è stata fissata al 7 luglio”, spiega il responsabile della delegazione Confcommercio di Castiglion Fiorentino Stefano Scricciolo, “quest’anno, poi, complice la paura del futuro, sono molte le famiglie che attendono proprio questo momento per fare gli acquisti necessari. I commercianti puntano quindi su una bella offerta competitiva in occasione della Festa di notte”. E saranno proprio loro, i commercianti, tra i protagonisti dell’evento: “Insieme alla Confcommercio supportano il peso organizzativo della serata”, sottolinea Scricciolo, “nonostante il periodo di crisi che stiamo attraversando, gli imprenditori ci tengono a restare in prima fila per mantenere vivo Castiglion Fiorentino. Non si tratta solo di promuovere lo shopping nei negozi tradizionali, ma di promuovere uno stile di vita che rimetta al centro le relazioni sociali, il gusto dell’incontro e della passeggiata. Le imprese del nostro centro commerciale naturale vogliono essere questo: luoghi di socialità, oltre che di servizi. È questo il valore aggiunto dei negozi di vicinato. Feste come quella di sabato servono a ricordarlo!”.