VEDI FOTO (di Andrea Migliorati)
E’ stata una splendida giornata di sport, con il territorio di Castiglion Fiorentino popolato da migliaia di appassionati giunti da ogni parte per quello che è uno degli eventi più importanti del panorama motociclistico: la tappa italiana del Mondiale di Enduro. Un grande evento per la città del Cassero, che sta donandole grande visibilità internazionale.
La giornata è stata perfetta sul piano organizzativo, conferma ulteriore del grande lavoro svolto dalla Federazione Motociclistica Italiana e dal Motoclub Fabrizio Meoni di Castiglion Fiorentino, che ha messo in campo ben 180 volontari, nei paddock e lungo i 55 km complessivi del tracciato.
Dal punto di vista sportivo i 120 centauri in gara, i più forti al mondo, hanno dato spettacolo battagliando negli splendidi scenari naturali del territorio comunale castiglionese.
Nella classe E1 ancora una vittoria per il francese Antoine Meo (KTM), davanti a due finlandesi: Matti Seistola (Husqvarna) e Eero Remes (KTM). Buon quarto posto per l’italiano Thomas Oldrati (KTM) che ha preceduto il connazionale Simone Albergoni (HM-Honda). Nella E2 vittoria di Juha Salminen, finlandese su Husqvarna, davanti allo spagnolo Guerrero (KTM) e il francese Renet (Husaberg). David Knight, inglese della KTM, ha vinto invece la classe E3, davanti al compagno di squadra francese Cristophe Nambotin e lo svedese Joakim Ljunggren (Husaberg). Nella categoria donne si è imposta la spagnola Laia Sanz del team Gas Gas davanti alla compagna di squadra, la francese Ludivone Puy e la britannica Jane Daniels (Husaberg)
Nella categoria Junior ancora una vittoria per Mathias Bellino, francese, su Husaberg davanti all’italiano Jonathan Manzi (KTM) e Kevin Benavides, argentino su KTM. Fra i giovani dominio italiano: ha vinto Giacomo Redondi (KTM) davanti a Guido Conforti (Yamaha) e Matteo Bresolin (Husaberg)
Domani dalle 9 scatta l’ultima giornata: la gara si concluderà intorno alle 17; alle 17.30 la premiazione finale che segnerà il culmine di questa indimenticabile quattro giorni di eventi e gare. Fra gli eventi dell’ultima giornata si segnala l’esibizione di musici e sbandieratori castiglionesi alle ore 17 e, dalle 19, il cocktail party presso i Giardini di Piazza Matteotti
Motoclub Castiglion Fiorentino