Svelato l’arcano circa la denominazione degli anticicloni, che normalmente è affidata all’Istituto di Meteorologia di Berlino, adesso sappiamo che “Caronte” è stato battezzato dagli utenti del forum de ilmeteo.it con un sondaggio talmente democratico da far impallidire il presidenzialismo alla francese. “Volker” o “Caronte” non ha importanza. Quello che ci interessa sapere di questa seconda ondata di calore del 2012 è la natura di questa figura alto-pressoria. Del tutto simile a “Scipione”, cioè di origine sub-tropicale con buona pace del cugino delle Azzorre, capace di trasportare masse d’aria prima grigliate sul continente africano e poi inumidite dal Mediterraneo.
Un’altra caratteristica determinante di questa struttura e della sua annessa circolazione anticiclonica delle correnti è l’attitudine a schiacciare l’aria verso il basso, annullando quasi del tutto il rimescolamento tra gli strati roventi a contatto con il suolo e quelli più temperati alle quote medie. Questo consente di raggiungere valori elevati di temperatura specie nelle valli e nelle zone interne lontane dai bacini marini e di conservare il calore anche durante le ore notturne, specie nelle città dove cemento e asfalto con la loro grande inerzia termica tormentano il sonno dei cittadini.
I media si stanno affannando a fare un gioco al rialzo delle temperature: 35, 40, 45, qualcuno 50°C. Son numeri buoni per tentare la sestina vincente. In Valdichiana il picco sarà raggiunto nella giornata odierna ed in quella di domani con punte che a valle si attesteranno tra 36 e 38°C nel corso del pomeriggio.
In montagna, sopra i 700m, si starà un po’ meglio con termiche comprese tra 28/32°C.
Dati i contenuti non eccezionali di umidità, il caldo sarà prevalentemente torrido (secco) fatta eccezione per l’area del Trasimeno. Una maggior umidificazione è attesa nella giornata di martedì quando cominceranno a filtrare correnti più temperate dal tirreno con conseguente prima parziale attenuazione della calura. Le condizioni di disagio saranno definitivamente alleviate da mercoledì 3 luglio grazie all’arrivo di correnti atlantiche che riporteranno il termometro nella media (Max 30/32°C).
Ancora 48/72 ore di pazienza, non sono poi tante se si pensa che il centro-sud dovrà tribolare per almeno altri 5/6 giorni.
Temperature in tempo reale sul sito dell’Osservatorio Meteorologico di Castiglion Fiorentino