Siamo ormai in prossimità di un importante appuntamento dell’amministrazione comunale: l’approvazione del bilancio. La situazione economica nazionale viene ormai da più osservatori ritenuta critica, povera di fondi e progetti, ricca di restrizioni economiche applicate in maniera lineare, senza distinzione tra realtà di buona o cattiva amministrazione. In una situazione che si fa sempre più difficoltosa, s’inaspriscono anche i problemi da affrontare per permettere di garantire servizi pubblici essenziali; è allora necessario intensificare gli sforzi dove ci sono quelle carenze che un’amministrazione di sinistra si pone l’obiettivo di migliorare.
Rinvigorire gli impegni per rendere ancora più incisiva la capacità politica di ripartire i fondi a disposizione, basandosi su una precisa strategia ispirata al programma elettorale con il quale il centro sinistra si è presentato alle elezioni comunali, le note difficoltà imposte dalle istituzioni governative nazionali, devono indurre la maggioranza ad una ulteriore collaborazione interna che sia frutto di un proficuo e continuato dialogo.
Presentarsi a questa scadenza amministrativa concordando le scelte che devono poi dare luce al bilancio, è un presupposto ineludibile per condividere il peso di quelle opzioni senza dubbio pesanti.
Da ormai un anno Rifondazione Comunista ha fatto appello costantemente ad un maggior dialogo interno alla coalizione di centro sinistra, per intensificare quegli incontri che debbono rappresentare momenti di supporto e condivisione politica delle scelte amministrative.
Rinunciare a rilevare l’importanza della interlocuzione tra il PD e gli altri componenti della coalizione, forse non sminuirà l’incisività degli indirizzi intrapresi, ma di sicuro rischia di allontanare uno degli obiettivi primari politici per un partito di sinistra, che è quello di partecipazione e coscienza da parte del cittadino elettore.
Un metodo di rapporto quindi da essere rivisto in funzione della delicatezza del momento che stiamo vivendo, con un PRC che non intende sottrarsi alle responsabilità che gli competono nei confronti degli alleati tutti , ma anche e soprattutto, del mandato avuto dai propri elettori.
Circolo Raffaello Censi
Partito Rifondazione Comunista
Cortona