Ieri mattina 15 giugno il Comitato Tutela Valdichiana, sezione di Castiglion Fiorentino ha incontrato ufficialmente il Sindaco Bittoni per stringere seri contatti con la nuova Amministrazione e per rimarcare la costante e ferma loro attenzione nei confronti della problematica aperta della riconversione ex Sadam .
Il Comitato nell’incontro ha voluto evidenziare che la presenza dei suoi membri è attiva e sempre disponibile a collaborare con l’Amministrazione, purché questa agisca in termini di trasparenza e di lealtà.
Il Comitato ha rivolto al Sindaco precise domande in merito alla localizzazione della Centrale; ha chiesto il parere personale di Bittoni circa l’ultimo progetto presentato dalla Società propositrice; ha richiesto una precisa e non ambigua presa di posizione da parte dell’Amministrazione in ordine alla salvaguardia della salute , dei cassaintegrati e della difesa del territorio; ha avanzato la propria preoccupazione in ordine all’elevato numero di richieste di costruzione di Piccole Centrali da localizzare in diversi siti della Valdichiana; ha richiesto il rispetto dell’osservanza della legge di riconversione che prevede l’espressione di più progetti e non di uno solo come la Maccaferri continua ad ostinarsi; di rimanere fedeli ad una riconversione agro –industriale, legata cioè principalmente alla coltura del territorio e alla filiera corta.
Il Sindaco si è reso disponibile a riflettere sulla questione e sulle opportunità che possono esserci nell’interesse dell’intera popolazione e della salute pubblica; di avere bisogno di più tempo per confrontarsi con più interlocutori, chiaramente legati alla problematica, riunendosi attorno ad un tavolo e, se necessario, decidere assieme. Ha ripetuto la sua contrarietà all’attuale tipo di progetto, senza però mai porre l’accento sui rischi di una Centrale a Biomasse. Non ha fatto cenno alla possibilità di chiedere progetti alternativi, ma ha preferito passare da persona democratica aperta a tutti e a tutto, senza però impegnarsi in nulla. Ha più volte sottolineato di essere diventato Sindaco da poco e di aver dunque bisogno di tempo ulteriore, prima di intraprendere strade che si potrebbero rivelare a danno dei cittadini. Ha posto anche l’accento sulle carte firmate dalla vecchia Amministrazione (Protocollo di Intesa 2007 tra Regione, Provincia e Comune) che lo potrebbero indurre nel rischio di pagare forti penali se certi accordi non fossero rispettati.
Certamente Bittoni è un Sindaco che dovrà decidere sulla questione tanto discussa e già da troppo tempo irrisolta e noi ci auguriamo che ciò lo possa fare nella maniera più autonoma possibile. E’ un Sindaco di tante promesse e di tante parole, ma adesso aspettiamo che a queste seguano i suoi fatti.
Comitato Tutela Valdichiana
sezione di Castiglion Fiorentino
[.noresp.]