Superiamo Equitalia! E’ l’appello di molti: cittadini, istituzioni locali, rappresentanti dei partiti e perfino esponenti di Governo. La crisi mette in ginocchio lavoratori e imprese e quotidianamante crescono le difficoltà per pagare le tasse e le tariffe dovute, con conseguenze svariate, a volte anche tragiche, come riportato e sottolineato dalle cronache degli ultimi tempi. Ma la proposta, aldilà delle facili e sbagliate demagogie anti-Equitalia e della rabbia del momento, potrebbe avere un fondamento sensato?
Nulla da eccepire, questo è ovvio, sull’operato di Equitalia per il recupero delle insolvenze, certamente conforme dal punto di vista legale. I problemi, semmai, riguardano altri punti di vista, per così dire “etici”. In questo senso la “freddezza” della riscossione del dovuto può davvero essere avvertita in modo negativo da cittadini e imprese, e forse ha senso immaginare qualcosa di diverso, ugualmente rispettoso delle leggi, ma quantomeno più vicino ai cittadini e meno “freddo”.
Intanto alcuni enti locali che disponevano di organici adeguati per riscuotere in proprio i tributi insoluti hanno sospeso la convenzione con l’agenzia tornando alla riscossione diretta, utilizzando il proprio personale. Si tratta però di una via, come sottolineato dal Presidente dell’Anci Graziano Delrio, non percorribile dalla maggioranza degli enti locali proprio per la carenza di organico
Vero, ma… se gli enti si associassero?
Immaginiamo, ad esempio, che tuttti i dodici comuni della Valdichiana Aretina e Senese scegliessero di creare un’apposita società alla quale affidare la riscossione ed il recupero dei propri proventi. Aldilà del lato “etico” di cui parlavo prima, che forse sarebbe più presente proprio per la vicinanza fra il soggetto che riscuote e coloro che devono pagare i tributi ci sarebbe forse anche la possibilità di risparmiare molti euro proprio per i Comuni stessi, che potrebbero beneficiare della forma associativa e risparmiare qualcosa rispetto alle cifre attualmente devolute a Equitalia.
E’ un’idea del tutto campata in aria o qualcuno in Valdichiana potrebbe avere la seria intenzione di provarci?