Cerimonia di premiazione questa mattina (martedì 5 giugno 2012) in Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo per gli studenti che hanno partecipato al concorso “Borse di studio- Fair Play ed etica sportiva”. 20gli istituti scolastici (provenienti da da Arezzo, Sansepolcro, Cortona, Cavriglia, Marciano della Chiana, Bucine e San Giovanni Valdarno) che hanno aderito in gruppo o singolarmente al progetto voluto dal comitato organizzatore del Premio Internazionale Fair Play Mecenate e giunto alla sua terza edizione.
Anche quest’anno è stato particolarmente arduo il compito della giuria tecnica, composta da membri degli enti locali di Cortona e della Provincia di Arezzo, del Fair Play provinciale e regionale e del provveditorato aretino, che dopo un attento lavoro hanno decretato i vincitori.
“Siamo sempre più felici e orgogliosi della bella partecipazione dei ragazzi e dei loro insegnanti – ha commentato il presidente del Premio Internazionale Fair Play Mecenate Angelo Morelli. In questo particolare momento, in cui lo sport è sotto l’occhio del ciclone con le recenti indagini sul calcio scommesse, è ancora più importante promuovere tra i giovani valori sani legati all’etica sportiva che possano farli diventare degli adulti consapevoli del rispetto delle regole”.
Soddisfazione per il progetto è arrivato anche dalla professoressa Antonella Bianchi, coordinatrice di Eduzione Fisica per il provveditorato aretino, e da anni a fianco del comitato del premio Internazionale Fair Play nell’organizzazione del concorso. “Non è stato affatto facile scegliere chi premiare, perché ogni scuola ha preparato elaborati originali, ben fatti e densi di significato – ha spiegato la Bianchi. Mi sento di fare un ringraziamento di cuore alle insegnanti che hanno seguito e guidato con passione i ragazzi. Il significato del coinvolgimento della componente scolastica in tematiche così attuali e di così alto valore educativo va oltre la semplice consegna di riconoscimento agli studenti più meritevoli. L’attenzione e la sensibilizzazione rivolta ai giovani deve rappresentare uno stimolo per veicolare nuovi e sani comportamenti di etica sportiva”.
Presenti alla mattinata di premiazione molte autorità politiche, civili e militari del territorio, tra cui il Presidente del consiglio provinciale Giuseppe Alpini, la Dottoressa Clara Domini della Camera di Commercio, il Presidente provinciale Vittorio Roggiolani, la dottoressa Anna Maria Lodovichi reggente del Provveditorato aretino, Chiara Fatai vice presidente del Premio Internazionale Fair Play Mecenate, Mario Nocentini membro del Comitato Fair Play Mecenate e Fabio Vignacci direttore dell’area aretina di Banca Montepulciano.
“Un plauso agli organizzatori di questo concorso – ha sottolineato Giuseppe Alpini – che hanno capito l’importanza di veicolare messaggi positivi sin dalla tenera età. E’ importante scommettere e investire sulle nuove generazioni”.
Le scuole hanno partecipato al concorso presentando varie forme di elaborati, da documenti scritti a filmati video e documentazione fotografica.
In particolare le scuole elementari si sono soffermate sul tema “Racconta o disegna il tuo sport”, le classi medie su “Le tue esperienze nel mondo della scuola e nelle società sportive”, mentre gli istituti superiori su “Rafforzare l’ideale olimpico”. Le scuole hanno presentato varie forme di elaborati, da documenti scritti a filmati video e documentazione fotografica.
I 15 premiati hanno ricevuto un premio in denaro generosamente offerto da numerosi sponsor locali (S.C.A. srl, Ilapak , Remas antincendio, Landi Pelletterie, Cabro, Menchetti, Coingas, Banca Montepulciano, Poggiolini, Lasi, Piccini Paolo, Arezzo Assistenza, Confartigianato) che hanno sposato con entusiasmo il progetto.
Di seguito i premiati di quest’anno:
SCUOLE ELEMENTARI
1° classificato
Classi 5^ A – 5^ B – Scuola Elementare MASACCIO – Arezzo
Istituto Comprensivo IV Novembre
2° classificato
Direzione Didattica Statale SANSEPOLCRO
Scuola Primaria “”C. Collodi” – Classe 3° B (disegni)
Scuola primaria “E. De Amicis” – Classe 4° A
3° classificato
Classe 4^ A Scuola Primaria “Aldo Moro” – Arezzo
Direzione Didattica VI Circolo Arezzo
3° classificato
Scuola Primaria “Antonio Curina” – Arezzo
Istituto Comprensivo “F. Severi”
SCUOLE MEDIE
1° classificato
Classi 1° C – 1° D – 2° C – 3° C – Cavriglia
Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri” – Castelnuovo dei Sabbioni
2° classificato
Scuola Secondaria di primo grado “BERRETTINI – PANCRAZI ” – Camucia Cortona
3° classificato
Scuole Medie Statali di Marciano della Chiana
Ilaria Sacchetto e Gaia Botarelli – classe 3° D
Classe 3° C
3° classificato
Istituto Comprensivo “Margaritone” – AREZZO
Classe 1° D e 3° D
4° classificato
Letizia SARCHINI
Scuola Media “Francesco Severi” – Arezzo – Classe 2° A
4° classificato
Rachele COTTINI e Agnese BARDELLI classe 2° B istituto Comprensivo “A. Cesalpino”
4° classificato
Istituto Comprensivo di BUCINE – Scuola Media
SCUOLE MEDIE SUPERIORI
1° classificato
ITC “F. Severi” – classe 2° A
Istituto Statale di Istruzione Secondaria “Guglielmo Marconi” – San Giovanni Valdarno
2° classificato
Silvia ROSSI – Classe 4° E Liceo Scientifico “F. Redi” Arezzo
3° classificato
Chiara BOSCHI – Classe 4° B Liceo Scientifico “F. Redi” Arezzo
3° classificato
Romeo DERVISHAJ – Classe 4° A Biologico Sanitario Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei”