“E’ con grande amarezza, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, che abbiamo appresso dell’improvvisa scomparsa di Giulio Stanganini, fondatore della mostra Antiquaria. Sono profondamente colpito da questo evento avendo conosciuto ed apprezzato Giulio Stanganini come cortonese innamorato della sua città e come uomo di cultura ed animatore di iniziative straordinarie. Il destino ci ha voluto privare di Giulio a pochi mesi dalla cinquantesima edizione della mostra Cortonantiquaria, che lui stesso aveva fondato nel 1963.
Una coincidenza che rende questa scomparsa ancora più amara.
Nessuno più di Giulio Stanganini avrebbe meritato di inaugurare e vivere questo appuntamento straordinario.
L’intuizione di Giulio Stanganini ed altri antiquari cortonesi nei primi anni sessanta si è rivelata uno degli eventi che ha realmente e profondamente cambiato la storia culturale, turistica ed economica di Cortona.
La mostra antiquaria oggi è la manifestazione a cui noi tutti siamo più legati, quella che sentiamo nostra nel profondo e che, forse più di altre, racchiude l’anima della città.
Senza dubbio oggi abbiamo perduto un protagonista della storia della nostra città; credo che il nostro dovere sia quello di raccogliere il testimone lasciato da Giulio Stanganini e rendere la mostra sempre più viva e forte.
Questa sarà la nostra sfida ed il nostro obiettivo per onorare al meglio la figura e la storia del Commendatore Giulio Stanganini.”