Sono in programma per martedì 5 giugno le premiazioni della terza edizione del concorso “Borse di studio- Fair Play ed etica sportiva” organizzato dal comitato del Premio Internazionale Fair Play Mecenate. La cerimonia è stata organizzata nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo alle ore 11 alla presenza delle massime autorità locali.Il concorso ha visto anche quest’anno l’impegno di numerosi studenti della provincia di Arezzo.
Una ventina le classi che hanno partecipato tra elementari, medie e superiori con istituti provenienti da Arezzo, Sansepolcro, Cortona, Cavriglia, Marciano della Chiana, Bucine e San Giovanni Valdarno.
Un bilancio più che soddisfacente per il comitato del Premio Internazionale Fair Play Mecenate che dal 2010 ha deciso di scommettere e investire sulle nuove generazioni creando borse di studio e stage aziendali da assegnare a giovani meritevoli.
Al centro del concorso, come da tradizione, la corretta etica sportiva, il rispetto delle regole, ma anche il rifiuto della violenza e l’acquisizione dei valori dell’olimpismo.
In particolare le scuole elementari si sono soffermate sul tema “Racconta o disegna il tuo sport”, le classi medie su “Le tue esperienze nel mondo della scuola e nelle società sportive”, mentre gli istituti superiori su “Rafforzare l’ideale olimpico”. Le scuole hanno presentato varie forme di elaborati, da documenti scritti a filmati video e documentazione fotografica. E’ stata una commissione composta da membri degli enti locali di Cortona e della Provincia di Arezzo, del Fair Play provinciale e regionale e del provveditorato aretino a decretare i vincitori.