Ventidue studenti della scuola secondaria di primo grado “G. T. Giordani” di Manfredonia (Foggia) sono arrivati martedì (22 maggio) per assistere (questa mattina) ad una lezione di legalità e tutela dell’ambiente. Accolti nell’aula consiliare del Comune dal Sindaco di Chianciano Terme, Gabriella Ferranti, dall’assessore all’ambiente, Sergio Giani e dal Vicesindaco, Claudio Rossi, i giovani hanno assistito ad una lezione di quasi tre ore tenuta da Roberto Petrini, funzionario di Sienambiente (azienda che gestisce i rifiuti in provincia di Siena) che ha spiegato come funziona, a Chianciano Terme e nei territori provinciale, l’intero sistema della gestione dei rifiuti. Una lezione che ha spaziato dall’importanza dell’educazione in ambito scolastico all’impegno a livello familiare, sino alle procedura della raccolta, dello smaltimento e del riutilizzo delle “risorse” rifiuti.
L’obiettivo di questa visita, che proseguirà ad Asciano (Siena), Orvieto (Terni) sino a Villa Adriana (Roma) è quella di educare i giovani, con una didattica non convenzionale, ad innalzare la consapevolezza della legalità nei confronti dell’ambiente cittadino di Manfredonia.
Il Sindaco di Chianciano Terme Gabriella Ferranti, nel salutare i giovani, ha espresso soddisfazione per la scelta della scuola di Manfredonia che hanno individuato la cittadina di Chianciano Terme per questa attività finalizzata a sensibilizzare comportamenti di tutela nei confronti dell’ambiente cittadino.
“Il rispetto delle norme, la conoscenza dei risvolti negativi per comportamenti non corretti, posti in essere dai cittadini e la consapevolezza delle sanzioni applicabili in ossequio alle leggi ed ai regolamenti in vigore e, soprattutto, alle norme etiche di un corretto atteggiamento da porre in essere per la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo – afferma in una nota il dirigente scolastico dell’istituto “G. T. Giordani”, prof.ssa Paola Guida – costituiscono il nucleo formativo dell’intervento”.
La formazione di questi giovani, che hanno liberamente dato la loro adesione tra gli iscritti alle classi 2B, 2H, 3D, 3F e 3H dell’istituto di Manfredonia, si articola in 50 ore di lezione e rientra tra progetti finalizzati al miglioramento dei livelli di conoscenza e competenza dei giovani (Azione C. 3) che prevede, tra gli altri, interventi sulla legalità, i diritti umani, l’educazione ambientale e interculturale, attraverso modalità di apprendimento ‘informale’, come quello che si è svolto in Consiglio comunale a Chianciano Terme.
Il progetto, ideato e seguito dal Prof. Ciro Del Nobile (tutor dell’istituto “G. T. Giordano”, a cui partecipa la Prof.ssa Maria Palumpo (tutor del Comune di Manfredonia), rientra nel PON (Piano operativo nazionale) “Competenze per lo Sviluppo”, finanziato con i FSE (Fondi Strutturali Europei) e coinvolge non solo le istituzioni scolastiche ma anche l’Amministrazione comunale di Manfredonia ed in particolare l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Rita Prencipe.–