Venerdì 18 maggio 2012, ore 21.00, presso il Salone Nervi del Parco Acquasanta (Terme di Chianciano SpA) vi sarà un concerto della Fanfara dell’Aeronautica Militare – 1^ Regione Aerea di Milano. La Fanfara del Comando Ia Regione Aerea di Milano è diretta dal M° 1° Maresciallo Orchestrale Antonio MACCIOMEI. Nata con lo scopo di dar lustro alle varie cerimonie di Forza Armata alla presenza delle più Alte Cariche dello Stato, ha dimostrato le sue peculiarità come Orchestra di Fiati esibendosi in numerose Piazze e prestigiosi Teatri italiani ed esteri tra i quali l’Auditorium e il Teatro Carcano di Milano, il Teatro Comunale di Bergamo, il Teatro Regio di Parma.
L’alta valenza artistica, unita alla passione e alla giovane età dei suoi componenti, permette alla compagine di spaziare nel repertorio musicale italiano e internazionale con brani che vanno dalla musica classica e operistica tradizionale italiana, passando per i vari medley di musica leggera e jazz italiana e straniera fino ad arrivare a quella che attualmente è considerata l’evoluzione musicale per questo tipo di organico che è la musica originale per banda riscuotendo ovunque enorme successo di pubblico e critica.
Ingresso libero.
Il concerto costituirà il prologo della quinta edizione del concorso “Conosciamo le divise per amarle e rispettarle”. Il concorso è organizzato dall’Istituto Comprensivo “F. Tozzi” di Chianciano, in collaborazione con l’Associazione “Una divisa per amico”.
La manifestazione proseguirà quindi nella mattinata di sabato 19 maggio 2012, dalle ore 9.30 nel piazzale antistante l’ingresso del Parco Acquasanta, con una parata e la cerimonia dell’alzabandiera, sempre con la presenza della Fanfara dell’Aeronautica. Quindi ci si sposterà al Palamontepaschi, dove vi saranno le premiazioni del concorso di nove elaborati eseguiti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “F. Tozzi” di Chianciano Terme. Due giorni di grande festa che vedranno arrivare a Chianciano Terme numerosi rappresentanti dei Corpi di Polizia e delle Forze Armate alcuni dei quali hanno collaborato con l’istituzione scolastica chiancianese durante l’anno scolastico 2011/2012 per promuovere tra i giovani la cultura della legalità e della democrazia.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Chianciano Terme, Provincia di Siena, Terme di Chianciano SpA, Istituto Professione Alberghiero “P. Artusi” di Chianciano Terme, Lions Club Valdichiana “I Chiari” e “Rotary Club Chianciano-Chiusi-Montepulciano”