E’ il gran giorno del Giro d’Italia. A quattro anni esatti dall’ultima volta, la Carovana Rosa attraverserà la nostra provincia e in particolar modo sfilerà lungo la strada più nota della nostra vallata, la Sr 71. La 11esima tappa del Giro d’Italia, la Assisi-Montecatini di 255 km, è anche la più lunga dell’intera corsa e infatti viene un moto di empatia per i corridori vendendo il cartello “-175 km all’arrivo” posto nel centro di Castiglion Fiorentino.
TABELLA DEGLI ORARI DI PASSAGGIO
A Castiglion Fiorentino non ci sarà, purtroppo, l’accoglienza festosa per Daniele Bennati perché il castiglionese si è ritirato domenica per un attcco febbrile. Ma possiamo scommettere che Puntabella e le zone limitrofe saranno affollate di tifosi di Eros Capecchi (Liquigas) che tutti i giorni si fa notare in tv come fedele gregario del favorito numero uno Ivan Basso. Presente in gruppo, lo ricordiamo, anche l’altro aretino Francesco Failli (Farnese vini-Selle Italia).
Infine alcune annotazioni per i meno esperti. Prima del passaggio dei corridori, una mezz’ora prima circa (il tempo varia a seconda del percorso), è previsto il transito della Carovana pubblicitaria, quest’anno composta da 80 mezzi che nei centri abitati più grandi si fermano a regalare gadget e intrattenere il pubblico. In gruppo, per chi volesse fare fotografie, la maglia rosa sarà indossata da Joaquim “Purito” Rodriguez (Katusha) che l’ha conquistata proprio oggi ad Assisi. Mentre, per non dimenticare le note dolenti, dobbiamo rammentare che tutta la Sr 71 (da Terontola fino alla circonvallazione di Arezzo) sarà off limits al traffico dalla tarda mattinata fino al termine della corsa. Ciò vuol dire che dobbiamo armarci di pazienza e cercare di prenderla con filosofia.