A Castiglion Fiorentino è stato eletto il nuovo sindaco. Auguri! Le percentuali sono sotto gli occhi di tutti e non promettono nulla di buono per il futuro del paese. E’ andato a votare il 66% degli aventi diritto e 563 di loro ha annullato la scheda elettorale mentre 127 schede sono risultate bianche. Inoltre 963 elettori hanno votato la lista Senza Partiti. Una lista dal nome inequivocabile, perentorio che ha raggiunto un consistente 15%.
La democrazia funziona così; il P.D del dissesto è tornato a governare il paese, il candidato, iscritto al PD, Filippi siede all’opposizione insieme a Lazzeroni.
Poi in Consiglio Comunale nei banchi dell’opposizione ci sarà Tanganelli e Agnelli, fino a ieri non iscritti ai partiti, e infine ci sarà chi scrive.
Percentuali di vittoria e composizione consiliare piuttosto bizzarre.
E i partiti cosa fanno? Pensate che abbiano imparato la lezione? O pensate che riconoscano la sconfitta?
Assolutamente no.
Arrampicati pericolosamente da decenni alle loro poltrone, quasi quasi ci farebbero volentieri qualche lezioncina di democrazia propinandoci le solite vacue e banali pappardelle di comunicati.
Ci propinano le solite bugiarde analisi e cercano di depistare la verità con obliqui messaggi privi di contenuti.
Mi sono convinto che la lezione non vogliono impararla. Non hanno interesse.
E allora dico meno male perché sarà la gente a cacciarli perché sono proprio loro i custodi dell’antipolitica, i guardiani dell’insopportabile casta e dei loro stessi privilegi.
Meno male perché saranno spazzati via tutti quanti: PD, PDL, UDC, LEGA e tutti gli altri. Senza distinzioni.
Si formeranno nuovi partiti, nuovi movimenti che metteranno al primo posto il bene collettivo.
E quando questi nuovi partiti e movimenti diventeranno a loro volta casta, dovranno andarsene o essere cacciati di nuovo, perché è senz’altro meglio scegliere questa strada piuttosto che altre molto meno “democratiche”.
Intanto ringrazio gli oltre novecento elettori che hanno creduto nella nostra lista.
Sono particolarmente grato ai candidati che, senza esitazione, hanno con entusiasmo e intelligenza aderito al progetto.
Verso tutti assumo l’impegno di svolgere un’opposizione ferma decisa e senza tregua, assicurando che il movimento non si fermerà qui.
Avv. Domenico Nucci candidato Sindaco Lista Senza Partiti