Il nuovo Consiglio comunale di Castiglion Fiorentino, che si insedierà a Palazzo San Michele dopo alcuni mesi di commissariamento straordinario, sarà composto da 11 membri della maggioranza rappresentata dalla lista “Rinnovamento per Castiglioni”, espressione del Pd locale, e da 5 membri delle liste della minoranza. Sulla scorta dei dati elettorali e delle preferenze di voto dei castiglionesi, cerchiamo di delineare un quadro per adesso ufficioso del nuovo parlamentino.
Per la maggioranza, oltre al neo sindaco Bittoni, dovrebbero sedere sugli scranni della sala inaugurata esattamente due anni fa Sergio Fabianelli, Rossano Gallorini, Antonietta Izzo, Guido Albucci, Luca Vannucci, Antonio Aurilio, Danilo Goti, Alberto Cuseri, Massimo Chianucci, Sabrina Massini e Marco Gambassi. Per quanto concerne la minoranza, due seggi andranno alla lista “Cittadini uniti per il bene comune”, e saranno occupati verosimilmente da Paolo Filippi e Lara Lazzeroni. Due seggi anche per la lista “Patto per Castiglioni”, e in Consiglio la lista sarà rappresentata da Angelo Tanganelli e Mario Agnelli. Infine un seggio per la lista “Senza partiti” di Domenico Nucci.
Una curiosità sulle preferenze: il più votato è risultato Sergio Fabianelli, della lista “Rinnovamento per Castiglioni” con 205 preferenze, a seguire Mario Agnelli (“Patto per Castiglioni”, 182) e Rossano Gallorini (“Rinnovamento per Castiglioni, 166).