Da qualche giorno sappiamo l’ammontare dei crediti vantati contro il nostro Comune, 9.356.321,50. A questa cifra dovrà essere aggiunta quella per la spesa corrente, che certamente ammonta a svariati milioni ancora.
In questi ultimi mesi tutti avevano finalmente compreso che il Comune di Castiglioni aveva un “buco” di bilancio, non c’era un cane in grado di negarlo. L’attesa era diretta a conoscere l’entità del passivo, ma che i conti fossero in rosso nessuno lo contestava più.
Eppure non è sempre stato così. Meno di un anno fa, il candidato a Sindaco Enrico Cesarini e tutti i candidati consiglieri di quella lista targata PD giuravano e spergiuravano che non c’erano debiti, che la situazione economica del Comune non destava particolari preoccupazioni, che le casse del Comune erano tutto sommato apposto.
Quando l’Avvocato Domenico Nucci, durante quella campagna elettorale (è passato solo un anno), cercava di aprire gli occhi ai castiglionesi dicendo loro la verità, la pura e semplice verità, i vecchi (e meno vecchi) amministratori/dirigenti del PD locale, quasi tutti candidati con Cesarini, lo smentivano pubblicamente e lo accusavano di fare propaganda, di inventarsi le cose, di fare terrorismo politico.
Questi signori sono ancora oggi attivi politicamente, chiedono ancora il voto dei castiglionesi. Il PD appoggia la lista Rinnovamento per Castiglioni del candidato Bittoni, tuttavia nessuno dei suoi dirigenti si sente in dovere di chiedere scusa per quanto accaduto e per il comportamento inqualificabile tenuto nella campagna elettorale del 2011. Nessuno ci spiega per quale motivo si fosse deciso di negare l’esistenza del “buco” di bilancio.
Queste persone sappiano che “non è mai troppo tardi”! Ancora oggi hanno la possibilità di chiarire tutto quanto; basta veramente poco … due parole. Non ci vuole molto.
La cittadinanza tutta aspetta fremente.