Sabato 5 maggio alle ore 21,30 presso il Teatro Rosini di Lucignano il Gruppo Folkloristico di Lucignano celebrerà il suo 75° anno di attività con una serata di memorie e spettacolo.
Il Gruppo, giunto a questo traguardo ambito nella piena attività di uno slancio creativo che lo ha portato a fortunate esibizioni in 25 paesi di quattro continenti, si ferma per volgersi indietro e ripercorrere le tappe della sua avventura artistica e della sua formazione culturale in una ricerca delle proprie radici che serva a chiarire e definire meglio a propria identità al pubblico degli appassionati e dei sostenitori e al paese di cui è parte integrante.
Lo spettacolo si articola in tre parti, precedute ciascuna da una mostra retrospettiva delle immagini significative secondo un duplice piano narrativo che raccorda il passato col presente. Ogni parte corrisponde ad una fase della parabola culturale ed artistica del Gruppo: prima le origini dalla tradizione locale diretta fra gli anni immediatamente precedenti la Guerra e gli anni successivi fino all’avvento della televisione, poi il lungo periodo di crescita e di affermazione che lo ha portato a rappresentare la tradizione dell’intera regione, infine la fase di maturazione culminata nell’elaborazione di un programma storico di epoca rinascimentale.
Nel corso della serata il Presidente uscente dell’Unione Foklorica Italiana consegnerà al Gruppo di Lucignano l’onoreficenza del Presidente della Repubblica per l’attività svolta in tre quarti di secolo.