Sono nato nel 1943 a Cerignola (FG ), patria di Di Vittorio (il più grande sindacalista della storia) e di Zingarelli (quello del vocabolario italiano), da una famiglia borghese, ma fatta da “servitori dello stato” e molto aperta alle problematiche sociali… Una famiglia “liberal”.
Studi classici, laurea in medicina e chirurgia, specializzazione in endocrinologia e malattie del metabolismo, geriatra e internista.
Trasferitomi a Cast. Fiorentino nel 71 per un breve periodo, sono ancora qui (dopo 40 anni!) attratto dal livello di accoglienza ricevuto e dalla idea di vivere nella regione più bella d’Italia .
Ho lavorato come medico ospedaliero dal 1971 presso l’ospedale di Cast. F.no, integrando l’attività ospedaliera con quella di medico di famiglia. Trasferitomi poi (1988) presso l’ospedale di Foiano, ho collaborato con il dr. Pedace alla nascita della “Medicina Geriatrica”, occupandomi a lungo dell’anziano non autosufficiente (il cosiddetto “anziano fragile”).
Dal 1996 mi sono trasferito presso l’ospedale di Arezzo, dove ho operato come dirigente medico presso il DEU ( Pronto Soccorso – Medicina di Urgenza ), dove ho potuto godere di un osservatorio enorme (80.000 persone l’anno, passano dal P.S. Di Arezzo!) e ricevere un arricchimento culturale e umano decisamente unico .
Ho avuto quindi il privilegio di essere un “civil servant” fino al 2010, quando ho dovuto lasciare l’ospedale per limiti di età… Continuo però ad essere un medico sempre a disposizione dei più deboli (collaboro con 2 associazioni di volontariato ad Arezzo) e dei più fragili (anziani, immigrati).
Le mie parole preferite = Etica pubblica, Etica della responsabilità (Weber) , Abitudine etica … Tradotte = Civiltà
Detesto la violenza e la stupidità (spesso accoppiate!). Amo il cinema, il teatro, la musica e l’arte…
Amo il paese che mi ospita da 40 anni, il mio paese: CASTIGLION FIORENTINO