L’acqua è il simbolo della vita, ma è anche un fattore limitante per lo sviluppo: anche quando sono disponibili mano d’opera, capitali, terra, minerali, risorse naturali, ecc., la scarsità di acqua impedisce una vita decente e moderna, l’attività agricola, manifatturiera, l’industria, il turismo: tutto.
L’andamento climatico estremamente siccitoso di questo periodo comporta scarsità della risorsa e consumi idrici superiori alla media ed è indispensabile salvaguardare gli usi idropotabili al fine di evitare interruzioni nella distribuzione di acqua potabile con tutte le conseguenze del caso. Questo è ancora più importante in aree, come la Valdichiana, dove la risorsa idrica scarseggia.
Per questo motivo il Comune di Foiano della Chiana ha emesso una specifica ordinanza che vieta l’utilizzo dell’acqua erogata dagli acquedotti comunali per usi diversi da quello alimentare e igienico quali ad esempio innaffiamento di orti e giardini, lavaggio cortili e mezzi, ecc. I trasgressori andranno incontro a severe sanzioni che prevedono, oltre all’ammenda di legge, anche la revoca della concessione dell’allacciamento.
É importante ricordare che l’esito del recente referendum ha sancito l’importanza dell’acqua come bene comune: dobbiamo tutti tener presente che per salvaguardare questa importantissima risorsa è fondamentale un suo corretto utilizzo