Sono aperte le iscrizioni per l’Asilo Nido Comunale “Il Grillo Parlante” di Lucignano, con sede in loc. Pieve Vecchia, che può accogliere fino a 25 bambini/e.
L’Asilo Nido sarà aperto da settembre a giugno, da lunedì a venerdì, dalle 7,30 alle 14,30
Per l’a.s. 2012/13 l’apertura è prevista il 3 settembre 2012.
Domanda di ammissione
Sono ammesse/i le/i bambine/i in età compresa tra 12 e 36 mesi, senza alcuna discriminazione di sesso, razza, etnia, cultura, religione, favorendo l’inserimento di bambine/i diversamente abili.
Le/i bambine/i che hanno frequentato il servizio nell’a.s. 2011/2012 e che mantengono i requisiti per la frequenza per l’a.s. 2012/13, hanno diritto all’ammissione prioritaria.
Tale diritto è comunque subordinato alla presentazione della domanda di riconferma.
Possono essere presentate domande di ammissione di bambine/i che abbiano compiuto tre mesi alla data di scadenza del bando.
Tutte le domande presentate verranno inserite in apposita graduatoria.
In presenza di posti vacanti l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di ammissione di bambine/i di età inferiore ai 12 mesi, compatibilmente con le caratteristiche e l’organizzazione del servizio. L’ammissione all’Asilo Nido è primariamente riservata alle/ai bambine/i residenti nel Comune di Lucignano. Sono equiparati ai residenti le/i bambini figli di dipendenti comunali. Possono essere ammessi bambine/i non residenti nel Comune di Lucignano i cui genitori (almeno 1) abbiano la sede di lavoro nel Comune di Lucignano.
In presenza di posti vacanti possono essere ammesse/i anche bambine/i non residenti. L’ammissione dei non residenti è comunque subordinata all’impegno, da parte del Comune di residenza, o della famiglia stessa, a versare la maggiorazione mensile prevista per i non residenti
L’Amministrazione Comunale si riserva comunque, con successivo atto deliberativo, l’ammissione definitiva dei non residenti.
In caso di cambiamento di residenza durante la frequenza al Nido questa viene garantita fino al termine del ciclo scolastico, in sintonia con l’esigenza della continuità didattica. Tale frequenza è comunque subordinata all’impegno, da parte del Comune di nuova residenza, o della famiglia stessa, a versare la maggiorazione mensile prevista per i non residenti.
Hanno diritto di precedenza nell’accesso al nido:
a) bambine/i diversamente abili, invalidi o il cui nucleo familiare anagrafico ristretto (madre, padre, sorelle/fratelli) presenti situazioni di handicap e/o di invalidità permanente con certificazione accertata di grado almeno “mediograve”, da documentare su richiesta;
b) bambine/i il cui nucleo familiare, in carico ai servizi sociali, sia definito da relazione del servizio competente “a rischio sociale”;
c) bambine/i orfani di uno o di entrambi i genitori e/o il cui nucleo familiare anagrafico sia monoparentale;
La graduatoria verrà redatta sulla base dei criteri di priorità sopra indicati e dei criteri di precedenza, e relativi punteggi, previsti dai Criteri di ammissione, in visione presso l’Ufficio Scuola; in caso di parità nella graduatoria il diritto di precedenza sarà stabilito favorendo l’inserimento delle/dei bambine/i più piccole/i (anno, mese, giorno) e, in subordine, in base alla data di presentazione della domanda.
La domanda di ammissione, sottoscritta da un genitore o da chi ne fa le veci, va presentata all’Ufficio Scuola entro il . Le domande presentate oltre il termine di scadenza saranno valutate nel corso dell’anno, in base all’eventuale disponibilità dei posti.
I moduli di iscrizione e tutta la documentazione necessaria sono disponibili presso l’Ufficio Scuola del Comune
Informazioni
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Scuola , da lunedì a sabato, dalle ore 9,00 alle 13,00 (tel. 0575/838036-33).
Lucignano, La responsabile del servizio
Ida Nocentini