Dopo lo stop della scorsa settimana, dovuto alla tragica scomparsa del centrocampista del Livorno Piermario Morosini, tornano i campionati dilettantistici dove ormai siamo vicini ai primi verdetti della stagione. In Serie D, con il Pontedera campione, l’Arezzo vince 2-1 a Castel Rigone e si prepara mentalmente ai play off attraverso cui cercherà di ottenere la promozione in Seconda divisione. Il pareggio del Sansepolcro contro l’ostica Pianese permette ai valtiberini di sperare ancora nei play off; niente da fare invece per la Sansovino, sconfitta e ad un passo dalla retrocessione diretta.
Nulla di invariato in Eccellenza dove comandano sempre Fiesolecaldine e Fortis Juventus, le quali hanno la meglio rispettivamente su Chiusi e Sangimignano; sconfitte brucianti per San Giovanni Valdarno, Figline e Castelnuovese.
Occasioni sprecate in Promozione dove la capolista Rondinella non va oltre l’1-1 contro il San Donnino mentre la Castiglionese, inseguitrice ad un solo punto, va in bianco con il Chimera.
Delle prime sei sorridono solo Sangiustinese e Pontassieve, vincenti su Audace Legnaia e Fontebelverde; male sia la Bucinese, fermata sul pari dall’Incisa, sia il Porta Romana, battuto a domicilio per opera della Poliziana.
Sconfitte incolori per i due volti sorridenti della Prima categoria: il Pratovecchio viene battuto dal Monte San Savino ma è sempre saldamente in vetta mentre il Foiano, reduce dal trionfo di coppa, si può permettere un passo falso con il Terontola dato che il successo raggiunto in settimana gli ha permesso l’accesso diretto in Promozione. Tra gli altri risultati di giornata, oltre l’1-1 in Lucignano-Montecchio,spicca il 2-0 del Cortona sul Marciano: risultato prezioso per i chianini, i quali però dovranno ancora lottare per raggiungere la salvezza.
Nel girone L di Seconda categoria l’Olmoponte batte il Tegoleto che così cede la seconda piazza al Pergine; sempre buona la situazione per le compagini aretine, infatti nella zona play off oltre Tegoleto ed Olmoponte si trovano anche Salutio e Junior Camp.
Giornata d’oro per il Torrita: la squadra chianina vince a San Quirico d’Orcia ed allunga a sei punti il distacco su un Rapolano battuto 3-1 dall’Asciano. Nelle zone di bassa classifica, con il Geggiano ormai retrocesso, da sottolineare i successi di Camucia, Fratta e Pieve al Toppo che renderanno sempre più serrata la lotta per la salvezza