Dal 23 aprile al 31 maggio 2012 i residenti nel Comune di Civitella in Val di Chiana potranno presentare, presso l’Ufficio Servizi Sociali, la domanda per il contributo a sostegno dell’affitto per l’anno 2012.
Si tratta di un contributo pubblico assegnato alle famiglie titolari di un contratto di locazione, regolarmente registrato, con un canone di affitto alto rispetto al totale del reddito familiare.
Questa misura di sostegno è prevista dalla legge 431/98 che istituisce un Fondo Regionale dal quale tutti gli anni vengono trasferiti i finanziamenti ai Comuni. La Regione definisce ogni anno le modalità di gestione del fondo, i requisiti per effettuare la domanda, la somma da destinare ad ogni Comune.
Il contributo non copre per intero l’importo del canone di locazione ma ha lo scopo di abbatterne una parte rendendolo così più equo. Per poter presentare la domanda i requisiti prevalenti sono: essere cittadino italiano o di uno stato aderente all’Unione Europea altrimenti possedere un certificato storico di residenza da almeno 10 anni nel territorio nazionale o 5 anni nella Regione Toscana, avere residenza nell’alloggio per il quale si richiede il contributo e essere titolare di un contratto di affitto esclusivamente ad uso abitativo regolarmente registrato ed in regola con il pagamento annuale dell’imposta di registro, avere una certificazione in corso di validità dalla quale risulti un valore ISE ( Indicatore della Situazione Economica) non superiore a 27.614,006 euro.
Il bando e il modulo di domanda potranno essere scaricati dal sito internet del Comune di Civitella in Val di Chiana, www.civichiana.it , nonché ritirati presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Civitella in Val di Chiana il Martedì, Giovedì e sabato dalle 9.00 alle 13.00.