Sono Paolo Filippi, il candidato sindaco della lista “cittadini Uniti per il bene comune”.
Ho 49 anni, sono sposato ed ho due figli di 22 e 19 anni. Ho studiato a Castiglion Fiorentino dove ho frequentato il liceo scientifico dove mi sono diplomato nel 1981. Lavoro da 26 anni in Coop, attualmente nel negozio di Camucia, dopo essere stato dal 1985 al 1993 nel negozio di Castiglion Fiorentino e dal 1993 al 2004 in tanti altri negozi tra l’altro a Perugia, L’Aquila, Siena.
Questo lavoro mi piace perchè mi ha sempre permesso di stare a contatto con tante persone, di conoscerne i bisogni e di cercare di risolvere quei piccoli problemi quotidiani che sono alla base della nostra vita. Mi ha dato anche il senso di socialità e di solidarietà.
Nel mio tempo libero fino a che i miei figli erano piccoli ho dato soprattutto una mano a crescerli compito davvero entusiasmante ma arduo e complicato che richiede un impegno costante del quale adesso sono fiero ed orgoglioso. Oggi che i miei figli sono grandi e sono partiti per il mondo con le loro gambe mi posso dedicare ad altri interessi più personali.
Mi piace leggere, sono un assiduo frequentatore della biblioteca che saccheggio instancabilmente (salvo restituire i libri il mese dopo), questo è per me un piacere irrinunciabile.
Amo il mondo e la sua gente e quando posso, finanze permettendo, parto per viaggi attraverso l’Europa per conoscere posti nuovi e per assaporare l’immensa cultura che esiste nel nostro continente. Questo amore per le altre terre lo condivido con mia moglie e con i miei figli, ai quali ho insegnato la bellezza della diversità.
Ho ereditato la passione politica da mio padre, al quale dovrò sempre riconoscenza per avermi formato all’ascolto, alla passione civile, all’onestà intellettuale e al rispetto delle persone e delle loro idee. Questa passione politica, da anni sopita, oggi voglio metterla a disposizione della comunità castiglionese perchè credo sia giunto il momento che persone normali come me non diano più deleghe in bianco a nessuno per amministrare le loro vite. Credo che il Sindaco, la Giunta ed il consiglio comunale debbano essere al servizio dei cittadini e con questo spirito mi accingo al compito che mi spetta, assieme ad una squadra di persone competenti ed entusiaste come me. Metteremo al centro della vita politica il cittadino, che con noi avrà accesso costante alla vita pubblica, ne avrà il controllo e potrà decidere, come è suo diritto, del suo futuro.
Ringrazio fin da ora tutti quelli che vorranno ascoltare le nostre ragioni e li invito a partecipare alla vita politica della nostra città,la democrazia ha bisogno di gente perbene.