“Margherita è il vero rinnovamento, una boccata d’aria fresca: con lei la politica riscopre i valori, le qualità, le idee, l’umiltà di mettersi al servizio della propria gente per amore della propria terra. Credete in lei!” E’ l’auspicio dell’europarlamentare PD Debora Serracchiani che ha preso parte ieri alla presentazione di “Per Monte San Savino – con Margherita Scarpellini” presso le Logge dei Mercanti.
Moltissimi presenti: tanti cittadini, ma anche esponenti istituzionali e dei partiti della coalizione di centrosinistra. Con Margherita e Debora c’erano i 10 componenti della lista: “Donne e uomini eccezionali sul piano umano e delle competenze che possono fare tanto per il nostro Comune” ha detto la candidata a Sindaco “Abbiamo a cuore Monte San Savino e il suo territorio e lo vogliamo riportare in alto, con una nuova primavera, per questo nel nostro simbolo c’è una rondine, un auspicio di rinascita collettiva. C’è da ripartire dopo il naufragio della lista civica di centrodestra: se saremo eletti lo faremo ascoltando tutti, collaborando con tutti, senza condizionamenti e promesse elettorali, senza personalismi, nel solo interesse della collettività, governando in modo responsabile il bene comune. Non lasceremo nessuno indietro e saremo vicini a tutti perchè la Monte San Savino che vogliamo è una comunità solidale, ricca, vitale, un posto ideale dove vivere e realizzare le proprie aspirazioni, un punto di riferimento fondamentale per la Valdichiana e non solo, in tanti settori e ambiti: a questo grande traguardo dobbiamo arrivare tutti insieme”
Di seguito brevi profili dei dieci componenti della lista “Per Monte San Savino”:
BORRI MANOLA
Ho 38 anni, sono impiegata presso il Comune di Arezzo e mi occupo tra l’altro di formazione per il servizio civile. Sono iscritta all’Italia Dei Valori, laureata in Scienze dell’Educazione, cresciuta a Monte San Savino dove tutt’oggi vive la mia famiglia presso Le Fonti. Se sarò eletta mi impegnerò nei servizi sociali, per la prevenzione del disagio giovanile e dei comportamenti a rischio. Utilizzerò la mia esperienza come formatrice per lo sviluppo dell’integrazione delle persone più fragili.
BRANDINI GIAN PIERO
Ho 60 anni, vivo da sempre a Monte San Savino, anzi a Montagnano, e qui ho lavorato negli ultimi 15 anni come “infermiere di famiglia”. Sono un iscritto del Partito Democratico. Tra pochi giorni andrò in pensione e intendo dedicare il mio tempo libero per i bisogni della comunità. Se sarò eletto mi impegnerò in particolare nel portare avanti il nuovo Progetto Salute per Monte San Savino.
CUCCHIARALE FRANCESCO
Ho 27 anni, ho conseguito specializzazioni in marketing e finanza, sono direttore commerciale nazionale in una associazione di categoria ministeriale. Sono iscritto a Alleanza Per l’Italia, lavoro in tutto il comune di Monte San Savino con le piccole e medie imprese. Se sarò eletto intendo impegnarmi in particolare per lo sviluppo di nuovi mercati per le aziende del territorio.
GENTILE GIAN LUCA
Ho 42 anni, sono ingegnere elettronico, manager di una multinazionale nel settore elettrico e opero su scala internazionale. Vivo e lavoro a Monte San Savino, nella zona de La Gora. Sono un iscritto del Partito Democratico. Se sarò eletto intendo impegnarmi in particolare sui temi delle energie rinnovabili e della riqualificazione del patrimonio edilizio nell’ottica del risparmio energetico. Vorrei inoltre portare un’ottica manageriale nella gestione operativa dell’amministrazione comunale.
GINEPRI GIUSEPPE
Ho 64 anni, sono diplomato in ragioneria e iscritto all’albo dei revisori contabili presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Vivo da sempre a Monte San Savino, nella zona di Alberoro, dopo una esperienza lavorativa in una azienda locale ho lavorato per circa 40 anni in un’associazione di categoria artigiana nazionale con ruoli dirigenziali. Tra pochissimo andrò in pensione e intendo mettere a disposizione la mia esperienza per la comunità, in particolare per le esigenze di tutte le attività artigianali e commerciali del territorio.
GIOMBETTI BENEDETTA
Ho 39 anni, sono cresciuta a Monte San Savino nella zona del Borghetto. Sono diplomata in ragioneria e sono responsabile provinciale in un centro di assistenza fiscale sindacale. Sono segretaria comunale del Partito Democratico. Se sarò eletta intendo impegnarmi in particolare nella semplificazione delle procedure burocratiche amministrative e sui temi e le esigenze della famiglia in tutti i loro aspetti.
LODOVICHI STEFANO
Ho 23 anni, vivo a Monte San Savino nella zona delle Vertighe. Sono diplomato presso un istituto professionale con indirizzo elettronico. Faccio parte dell’assemblea comunale del Partito Democratico. Sono apprendista falegname in un’azienda del capoluogo. Se sarò eletto intendo impegnarmi in particolare su iniziative rivolte ai giovani e sui nuovi mezzi informatici nell’ambito amministrativo.
MAINA ALESSIO CLEMENTE
Ho 38 anni, vivo e lavoro a Monte San Savino nella zona di Palazzolo. Ho conseguito una laurea in economia agricola a Londra. Sono imprenditore agricolo e gestisco un agriturismo. Sono iscritto a Sinistra Ecologia e Libertà. Se sarò eletto intendo impegnarmi in particolare sui temi legati all’agricoltura, alla valorizzazione di tutti i prodotti tipici agro-alimentari ed enogastronomici e su tematiche legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile del territorio.
RAMPINI ERICA
Ho 25 anni, sono cresciuta a Monte San Savino e la mia famiglia è del Capoluogo della zona Le Fonti. Sono laureata in scienze dei beni culturali e ho da poco concluso il servizio civile volontario presso il comune di Arezzo nel settore decentramento e partecipazione. Sono iscritta alla Federazione Della Sinistra, faccio parte della Commissione Provinciale Pari Opportunità e sono presidente provinciale dell’associazione Unione Donne in Italia (UDI). Sono una delle tante “giovani precarie” del nostro tempo e se sarò eletta intendo impegnarmi in particolare sui temi legati all’occupazione, alle pari opportunità e alla valorizzazione dei beni turistico-culturali del nostro territorio.
SANTINI IASMINA
Ho 49 anni, vivo a Monte San Savino nella zona del Capoluogo. Sono laureata in lettere e da 11 anni insegno in una scuola media statale. Faccio parte dell’assemblea comunale del Partito Democratico e della Commissione Provinciale Pari Opportunità. Se sarò eletta intendo impegnarmi in particolare sui temi relativi alla scuola, ai servizi rivolti alla famiglia, alle pari opportunità e all’assistenza alla persona