Alla dodicesima giornata i nostri arancioni si trovavano al secondo posto in classifica, a quattro giornate dal termine si trovano al penultimo posto. Cosa è successo in queste quattordici partite? Proviamo ad analizzare il percorso dei ragazzi di mister Giulianini: l’inizio non era stato dei più promettenti, con tre punti in quattro partite, ma poi la squadra inanellava una serie di risultati utili consecutivi che alla quart’ultima del girone d’andata, dopo la vittoria in rimonta sul Marciano, portava il Cortona – Camucia in piena zona play – off.
Tante le partite giocate bene, su tutte quella di Foiano che, purtroppo, vedeva sfumare la vittoria in piena zona recupero dopo una partita dominata in lungo e in largo dai giocatori cortonesi. Le ultime tre partite, complici una serie di infortuni e squalifiche senza precedenti, purtroppo ridimensionavano le ambizioni dell’undici arancione con tre sconfitte; vi è da dire che gli stessi giocatori, per molto tempo, avevano tirato la carretta e, quindi, questo calo faceva relativamente preoccupare, visto che eravamo anche a ridosso delle feste natalizie e, quindi, c’era tutto il tempo per recuperare.
Io non sono amante dei numeri, però dalla vittoriosa trasferta di Marciano sono arrivati solo nove punti in quattordici partite; cosa è successo da allora? Sono rientrati diversi giocatori, anche se vi è da dire che ogni domenica mancava sempre qualche elemento, e quindi anche per mister Giulianini era difficile mettere in campo gli undici che lui aveva in testa. Si pensava che i rientri dei vari senatori, uniti all’entusiasmo dei giovani, portassero ad un finale di campionato meno complicato, ma le ultime due sconfitte, in casa col Foiano, immeritata, e a Talla, hanno fatto precipitare la situazione.
Nulla è compromesso, ma da domenica, in casa col Marciano, in lotta per un posto nei play – off, non sono più ammessi passi falsi. Chiunque sia l’avversario, da qui alla fine bisogna sputare sangue per evitare, per l’ennesimo anno, la lotteria di questi maledetti play – out.
Dopo il derby di domenica prossima, ci attende lo scontro diretto a Monte San Savino, poi la partita casalinga col Bettolle e, infine, la trasferta a Pratovecchio. Quattro partite, quattro finali!
Stefano “Steve Bookie” Bertini